"A livello locale contano soprattutto uomini e programmi": Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell'Udc, spiega così, ospite di un incontro elettorale al Politeama Ruzzi, il 'no' dell'Udc alla partecipazione a Vasto del Nuovo Polo, con Futuro e Libertà ed Alleanza per l'Italia.
Prima di lui era stato il consigliere regionale Antonio Menna a ricordare la scelta del partito di dare sostegno a Mario Della Porta, già individuato come possibile candidato sindaco prima ancora che accettasse l'invito del Popolo della Libertà . Menna non lesina critiche all'indirizzo di Nicola Del Prete, comunque invitato a compattarsi sul centrodestra per un eventuale ballottaggio che per lui vedrà Della Porta sfidare Lapenna. "Del Prete è stato artefice del fallimento dell'amministrazione del centrosinistra e dopo essere stato cacciato a calci in c... da Lapenna subito si è proposto come possibile candidato sindaco, in maniera autoreferenziale. Quando a Cesa ho fatto presente l'opportunità di poter appoggiare una persona autorevole e di spessore come Della Porta - ha concluso - non si sono avuti dubbi sulle nostre scelte".
Con Cesa e Della Porta presenti all'incontro odierno anche il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio e gran parte dei candidati della lista dell'Udc in competizione alle prossime elezioni comunali.