Partiti e candidati mobilitati: a meno di un mese dall'appuntamento con le urne 'fuoco alle polveri' da parte di quanti in lizza alla competizione elettorale del 15 e 16 maggio prossimi.
Numeri da 'record' per questa tornata con 8 aspiranti sindaco e 417 che puntano a far parte del prossimo Consiglio comunale da 24 posti (6 in meno per via della riforma).
Già sabato pomeriggio, appena dopo la chiusura dei termini per la presentazione di liste e candidature, ben tre presentazioni ufficiali. A dare il via è stato Massimo Desiati che ha riunito i candidati delle sue due liste (Progetto per Vasto e Unione Italiana-Mpa), sostenitori e simpatizzanti e cittadini 'curiosi' al Favelachic di Vasto Marina. "Ci ho tenuto ad iniziare la mia campagna elettorale proprio a Vasto Marina, alla porta sud-est della nostra città , simbolo della mortificazione che questo territorio ha subito negli ultimi anni, in modo particolare per quanto attiene al turismo". Al tavolo con Desiati l'avvocato Filippo Di Risio, Valerio Ruggieri e Michele Cappa, i componenti del coordinamento elettorale del movimento in corsa alle elezioni. "Siamo la vera novità di queste elezioni", ha concluso Desiati.
Sempre sabato pomeriggio, a pochi metri di distanza l'una dall'altra in due dei locali della Multisala del Cinema Corso, presentazioni dell'Udc a sostegno di Mario Della Porta e di Nicola Del Prete con le liste di riferimento di Alleanza per Vasto, Alleanza per l'Italia e Futuro e Libertà .
Per l'Udc, oltre allo stesso candidato sindaco Della Porta, presenti l'ex ministro Remo Gaspari, i coordinatori regionale e provinciale Enrico Di Giuseppantonio e Angelo Cellini ed il capogruppo alla Regione e consigliere del Vastese Antonio Menna. "Candidatura autorevole quella di Mario Della Porta, con a sostegno un gruppo di centrodestra che è in grado di far ripartire Vasto dopo i deludenti cinque anni di ultima amministrazione a guida centrosinistra", ha detto, tra le altre cose, Menna.
Nicola Del Prete, introdotto da Davide D'Alessandro (ApV), Gianni Luisi (Api) ed Emilia Tomeo (Fli), ha individuato in Luciano Lapenna il "vero avversario" di questa campagna elettorale. "Puntiamo al ballottaggio - ha detto - e siamo pronti alla sfida con il sindaco. Nel centrodestra la divisione tra Della Porta e Desiati ci spianerà la strada al duello finale. Il Nuovo Polo per Vasto rappresenta una giusta sintesi tra partiti ed elemento civico".