La carica dei… quattrocento (e probabilmente ce ne saranno anche di più). Pronti, via. Campagna elettorale già nel vivo a Vasto, ma da oggi lo sarà ufficialmente.
Scade a mezzogiorno, infatti, il termine per la presentazione delle candidature e delle liste per il voto di metà maggio in città, per il rinnovo di sindaco e Consiglio comunale. In corsa per la ‘poltrona’ di primo cittadino otto candidati con a sostegno un ‘piccolo esercito’ di quattrocento e più aspiranti consiglieri comunali pronti a ‘spendersi’ e a ‘misurarsi’ in questa tornata elettorale mai così ricca di partecipanti (almeno stando alle indicazioni di questa vigilia).
A Vasto, in questi giorni, passeggi, giri, noti qualcuno e ti chiedi: “Sarà candidato pure lui?” Riunioni, febbrili pure, richieste, appelli: se ne sono registrati a iosa negli ultimi giorni e nelle ultime ore. Ancora poco e la ’griglia di partenza’ sarà definita, con nomi, simboli e rispettive ambizioni ed aspirazioni offerti al giudizio dei vastesi. Luciano Lapenna, il sindaco uscente, e spera rientrante, avrà a suo sostegno una coalizione ricompattatasi sul suo nome, dopo una ridda di contraddizioni e contrapposizioni che hanno rischiato di far ’saltare il tavolo’: pace apparente? Chissà. Per il momento può fregiarsi di un appoggio ’forza 5’ con le liste di Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Rifondazione Comunista e civica di sua iniziativa al fianco. Per Mario Della Porta del centrodestra saranno quattro le liste (Popolo della Libertà, Udc, lista giovani e lista del candidato sindaco); tre per Nicola Del Prete del Nuovo Polo per Vasto (Alleanza per Vasto, Futuro e Libertà e Alleanza per l'Italia); due al fianco di Massimo Desiati (Progetto per Vasto e Unione Italiana-Mpa)) e poi quelle di riferimento di Incoronata Ronzitti (Udeur-Popolari per Vasto), Michele Celenza (Porta Nuova per Vasto), Marco Gallo (Movimento 5 Stelle per Vasto) e Ivo Menna (La Nuova Terra).
Sembra crollare la fiducia nei confronti della politica e fioriscono proposte e candidature. La frammentazione c’è, è evidente, il panorama è decisamente variegato e composito. Occasioni per ascoltare ed approfondire, si spera, non mancheranno. Ci saranno pure, inevitabilmente, confronti aspri e reciprochi attacchi. Sarà un mese intenso e complicato. Le festività pasquali in mezzo potrebbero svelenire un po’ il clima, ma la tensione non manca. Altro giro, altra corsa. Il confronto per Vasto 2011-2016 è già aperto.