Un 'faldone' di trecento pagine, tra articoli di stampa, interventi ed interrogazioni in assise civica su diversi argomenti di interesse politico ed amministrativo cittadino.
Lo ha presentato questa mattina, ormai alla chiusura dei cinque anni di attività di consigliere comunale, Etelwardo Sigismondi (Popolo della Libertà). Un bilancio di quanto fatto e la riproposizione della candidatura al fianco di Mario Della Porta da parte del 36enne rappresentante del centrodestra vastese. “Ritengo – ha detto Sigismondi in conferenza stampa - che ogni consigliere debba render conto della propria azione svolta. Io lo faccio presentando questo elenco, 'battaglie' condotte in questi anni contro l’immobilismo dell’Amministrazione Lapenna".
Si va dalla contrarietà all’aumento delle tariffe per i servizi scolastici a quella all’aumento del numero degli assessori in Giunta; dalla battaglia per salvare il presidio della Polfer della stazione ferroviaria di Vasto-San Salvo, alla richiesta dell’istituzione dei volontari per la sicurezza; dalla raccolta differenziata, alle iniziative per evitare l’aumento della Tarsu; dall’intervento a sostegno delle famiglie vastesi colpite dalla crisi fino alle proposte per rendere più efficiente il funzionamento dei lavori del Consiglio comunale. E poi interventi per chiedere maggiore attenzione per i quartieri periferici della città, per l’approvazione del Piano Casa, per la gestione di Palazzo d'Avalos e per la risoluzione dell’annoso problema degli allagamenti alla Marina. Ed ancora interrogazioni sulle politiche giovanili e su questioni urbanistiche.
"‘Sempre in prima linea. Per Vasto’ è lo slogan che accompagnerà la mia campagna elettorale - dice ancora Sigismondi - e riassume l’impegno profuso in questi anni guidato dal senso di responsabilità e dal grande amore che nutro nei confronti della mia città. Per questi motivi – ha concluso Etelwardo Sigismondi - chiedo nuovamente ai Vastesi la loro fiducia per le imminenti elezioni amministrative”.
Sul percorso che ha infine portato all'individuazione di Della Porta candidato sindaco: "Mi ero messo a disposizione del partito per un'eventuale mia candidatura. Ma con senso di responsabilità ho accettato la scelta di Mario Della Porta che sostengo con convinzione. Lavoriamo tutti assieme nell'intento di consentire alla nostra parte politica di poter tornare ad amministrare la nostra Vasto".