C'è la Valutazione ambientale strategica del Piano Regolatore del porto di Punta Penna di Vasto al centro dell'attenzione della consultazione pubblica organizzata per il pomeriggio di oggi, lunedì 11 aprile, a partire dalle ore 16 presso la Pinacoteca di Palazzo d'Avalos.
All'appuntamento, organizzato dal Consorzio Industriale di Vasto, prenderanno parte rappresentanti della Regione Abruzzo, del Comune di Vasto, del locale Ufficio Circondariale Marittimo-Guardia Costiera, dello stesso Consorzio, relatori in materia ambientale e tecnici esperti in pianificazione, progettazione portuale e valutazione ambientale strategica.
'Sotto la lente' il progetto di raddoppio dell'attuale bacino portuale vastese, per un investimento complessivo quantificato in 145 milioni di euro.
Non mancano posizioni di critica relativamente al progetto stesso. Lino Salvatorelli, rappresentante dell'Arci, evidenzia la situazione di degrado del porto industriale di Manfredonia, in Puglia. "Si vogliono spendere 150 milioni di euro per raddoppiare il porto. Noi ci chiediamo: se non funziona quello di Manfredonia, perché dovrebbe funzionare quello di Vasto. A meno che non si voglia avere la Petroceltic come principale cliente... E il turismo a Manfredonia è sparito. Meditate politici, meditate!"