Va verso la partecipazione ad una lista civica a supporto della candidatura a sindaco di Luciano Lapenna, per il centrosinistra, il consigliere comunale Luigi Marcello, ufficialmente ex Popolo della Libertà .
Nel corso di una conferenza stampa, questa mattina nella sua sede elettorale di via Marchesani, nel centro storico, Marcello ha spiegato i motivi del suo distacco dal gruppo del centrodestra. "Arriva al culmine di uno stato di disagio manifestatosi da almeno due anni a questa parte". Parla di decisioni "verticistiche, calate dall'alto", di scarso coinvolgimento di rappresentanti e aderenti, di un partito, insomma, che le sue scelte le prende "nel chiuso di una stanza, senza trasparenza ed aperture". Il riferimento, nel dettaglio, è a quanto avvenuto per le candidature alle elezioni provinciali del 2009 (gli fu preferito Dino Bottari al collegio numero 2 in città , "mi si parlava di rinnovamento - dice - ma poi sono state scelte persone anche più 'vecchie' politicamente di me che ero alle prime esperienze", rimarca con riferimento particolare a Soria e Sigismondi), alla formazione del coordinamento cittadino e, infine, alla scelta del candidato sindaco per le elezioni del prossimo maggio.
Marcello, secondo tra gli eletti nel Comitato Civico che nel 2006 sostenne Giuseppe Tagliente candidato sindaco, si è detto deluso per il percorso condotto dal partito in questi ultimi anni. "Più volte ho manifestato questo disagio, ma nessuno mi ha ascoltato. E mi si accusa pure di essere incoerente... Ho portato avanti questo impegno da consigliere comunale con passione e partecipazione, attento alle sollecitazioni che mi giungevano dai cittadini. Porto avanti le mie idee e le mie convinzioni, sempre con il massimo rispetto di tutti, anche di chi accetta passivamente le decisioni da altri prese e imposte senza condivisione e confronto". Orgoglioso, rende poi noto il dato del 90 per cento delle sue presenze in Consiglio comunale e delle oltre duecento interrogazioni prodotte su questioni a cuore dei vastesi.
La prossima avventura lo vede già pienamente coinvolto. "E' un progetto serio e di notevole valenza". Non lo dice ancora apertamente, ma è scontato l'appoggio a Luciano Lapenna.