Sabato 26 marzo, dalle alle ore 9, presso il Palace Hotel di Vasto Marina, il Comitato Locale della Croce Rossa presenterà alla cittadinanza il 'Progetto Radiocomunicazioni CRI Abruzzo'.
L'iniziativa è della Croce Rossa Nazionale che ha individuato l’Abruzzo come regione sperimentale per la costituzione di una prima maglia radio regionale; obiettivo successivo sarà la creazione di una dorsale di Radiocomunicazioni appenninica per il collegamento di tutte le sedi CRI e dei mezzi mobili su unico canale in tutto il territorio nazionale.
"Questo progetto - si legge in una nota - tende a rendere più efficiente rapida ed economica la rete delle comunicazioni, nei casi di emergenza e nelle attività giornaliere. Grazie anche al fatto che si tratta di un circuito esclusivo per la Croce Rossa. La natura accidentata del territorio abruzzese che crea ostacoli ai segnali radio, l’esperienza della scarsa efficacia delle comunicazioni durante il terremoto dell’Aquila hanno suggerito alla CRI abruzzese la richiesta di un sistema capillare di collegamento telematico per tutta la regione. Il che è stato possibile grazie alla sensibilità e alla generosità dell’imprenditore Calogero Marrollo che ha donato alla CRI vastese due ripetitori - installati l’uno a Vasto, sul grattacielo San Michele, l’altro a Schiavi di Abruzzo - e di circa ottanta radio tra fisse e mobili, da installare nelle sedi di Vasto, Castiglione Messer Marino, Casalbordino, San Salvo, sui mezzi di soccorso, su auto con radiomobile in grado di raggiungere e collegare i vari punti radio in tutto l’Abruzzo".
A presentare il progetto sarà Maria Luisa Del Forno, commissaria del Comitato Locale di Vasto nel corso di un convegno coordinato dal maresciallo maggiore CRI Giovanni Zanghini, membro della Commissione tecnica nazionale TLC. Interverranno: Maria Teresa Letta, commissaria regionale CRI Abruzzo, il delegato regionale TLC e volontario del soccorso Paolo De Ingeniis, Filippo Capuani della RTC Telecomunicazioni, Leonardo Carmenati, direttore regione Abruzzo, l'imprenditore Calogero Marrollo, l’ing. Alfredo Micozzi e il capitano Giuseppe Mattei dell’Ufficio nazionale TLC.
Dalle 10.30 alle 11.30 sarà effettuata una prova radio. I lavori avranno termine alle ore 13.