Le sirene di Davide D'Alessandro, coordinatore cittadino di Alleanza per Vasto e primo sostenitore di Nicola Del Prete candidato sindaco, le registra ma le rimanda al mittente.
Peppino Forte non cambia strada. "Sono e resto un uomo del Partito Democratico. Mi sono messo in gioco - dice il presidente del Consiglio comunale - ho voluto partecipare alle primarie e contribuito, credo, al successo delle stesse, riconoscendo la vittoria del sindaco Luciano Lapenna. Ora sarà importante definire il programma per la prossima campagna elettorale, senza firmare carte in bianco. Sono convinto che il centrosinistra può ritrovare unità e compattezza considerando tutte le sue 'anime'".
D'Alessandro, analizzando l'esito della competizione di domenica al PalaBCC, ha parlato apertamente di netto spostamento a sinistra dell'asse del Partito Democratico e dell'impossibilità , a suo dire, dei 'moderati' dello stesso Pd a riconoscersi in una coalizione che appare troppo 'sbilanciata'. E ha invitato Forte ad assumersi la responsabilità di impedire la concretizzazione di un fronte "al traino di Sinistra Ecologia e Libertà e di Rifondazione Comunista".