Il risultato è stato chiaro sin dalle prime operazioni di scrutinio: costante e sempre di un certo divario il vantaggio di Luciano Lapenna su Peppino Forte. Alla fine oltre 500 voti di scarto, con il 56 per cento delle preferenze al sindaco ed il 44 al presidente del Consiglio comunale.
Lapenna vince le primarie del Partito Democratico a Vasto e sarà lui il candidato sindaco del Pd e almeno di una larga fetta del centrosinistra alle prossime elezioni. Ad oggi solo Italia dei Valori e il Partito Socialista, di quella che era la ’squadra’ che vinse il voto del 2006, non hanno riconfermato il gradimento nei confronti dell’attuale primo cittadino. Ma la parola d’ordine pronunciata dallo stesso Lapenna - appena dopo l’ufficializzazione della sua affermazione - è unità della coalizione, provando a ricompattarla in vista del turno elettorale del 15 e 16 maggio prossimi. A raggiungere il PalaBCC ed a partecipare alle primarie, ieri, sono stati complessivamente 4.861 vastesi. In tutto 2.689 i consensi andati a Lapenna, 2.126 a Forte. Notevole l’affluenza, spalmata lungo tutto l’arco di una domenica vigilia di primavera. Oltre cento i ragazzi, tra i 16 ed i 17 anni, che hanno preso parte al voto. I seggi elettorali, in numero di 6, sono stati allestiti tutti sul parquet del palazzetto dello sport di via dei Conti Ricci. Per votare bisognava presentare un documento di riconoscimento e pagare un euro. Il sistema informatizzato elaborato, da Domenico Cavacini e Maurizio Stefàno, impediva la possibilità, alla stessa persona, di votare due volte. Ha funzionato bene la macchina delle primarie, con a ’capo’ Angelo Pollutri, sindaco di Cupello e coordinatore provinciale organizzativo del partito. Lo ha sottolineato anche l’ex ministro del Lavoro del Governo Prodi Cesare Damiano, arrivato nel pomeriggio ad incontrare dirigenti, cittadini e simpatizzanti del Pd.
LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO - L’ambiente del PalaBCC accresce le sensazioni del clima da stadio e i ‘fedelissimi’ di Lapenna, alla proclamazione della vittoria, con i risultati aggiornati sul tabellone elettronico dell’impianto sportivo, esultano per il ‘canestro’ decisivo e intonano cori quando il presidente del Vasto Basket Giancarlo Spadaccini dà lettura del responso finale. Scattano i primi abbracci. E non manca quello con il ‘competitor‘ sconfitto, Peppino Forte. “E’ un risultato importante, che dà fiducia e rinnovata forza per proseguire l’azione amministrativa avviata cinque anni fa - commenta a caldo Luciano Lapenna -. Adesso inizia un’altra partita, fondamentale per il futuro di Vasto. Sarà essenziale ritrovare l’unità della coalizione, elaborare un nuovo programma e mettere in campo quanto necessario per dare continuità ed attuazione a quanto fatto in questo ultimo mandato. E’ stata una bella giornata, di grande democrazia. Portare cinquemila vastesi a votare alle primarie è un risultato eccellente. Ringrazio quanti mi hanno sostenuto e garantito appoggio“. Un ultimo accenno, prima di ’staccare la spina’ di una giornata lunga ed intensa, Lapenna lo fa alla futura campagna elettorale ed agli avversari che sono già in campo, i suoi prossimi avversari per ‘sottrargli la poltrone‘. “Sono tutte persone di notevole valore e caratura. Decisiva sarà la formazione delle liste. Sono convinto che sarà un confronto aperto e i vastesi sapranno scegliere”.