Dalle 7 alle 20: nell’arco di 13 ore la sfida, che si preannuncia all’ultimo voto, tra il sindaco Luciano Lapenna e il presidente del Consiglio comunale Peppino Forte alle primarie per la leadership e la candidatura a sindaco del Partito Democratico.
Al PalaBCC di via dei Conti Ricci il ‘teatro’ di una disputa che arriva a compimento dopo una ridda di polemiche e contrapposizioni che si sono registrate in modo particolare negli ultimi due mesi. Un confronto al quale guardano con notevole attenzione avversari ed alleati ed una partita con esito decisivo per il futuro di una coalizione, quella di centrosinistra attualmente in maggioranza che appare dalle ‘voci‘ decisamente variegate e controverse. Un’alleanza che arriva all’appuntamento odierno in ordine sparso, ma anche consapevole che da domani - qualunque sia il vincitore - bisognerà necessariamente ricompattarsi altrimenti la campagna elettorale sarà a dir poco ad ‘handicap’ in vista del voto del 15 e 16 maggio prossimi. Un risultato, comunque, la scelta delle primarie lo ha già sortito: quello di puntare fari e attenzioni sulla coalizione e sul Pd in particolare, con i due ‘competitor’ impegnati in una campagna elettorale capillare e massiccia, con tanto di appello al voto, quasi si fosse già al primo turno delle amministrative. A coordinare la ‘macchina’ delle primarie è Angelo Pollutri, sindaco di Cupello e coordinatore organizzativo provinciale del partito. Attesa la partecipazione di 4.000 votanti (almeno questa è la 'soglia' indicata dagli interessati). Saranno sei i seggi allestiti sul parquet del palasport, uno esclusivamente per i ragazzi di 16 e 17 anni che possono partecipare alla competizione contrariamente al voto ufficiale. Ci saranno, per ogni ’area urna’ un presidente e due scrutatori, oltre a due rappresentanti di lista, uno per ognuno dei candidati e saranno coinvolti dirigenti regionali e provinciali del partito. Sul tabellone elettronico aggiornamenti continui sull’afflusso ai seggi e appena dopo la chiusura delle operazioni di voto sullo spoglio con i risultati.
Lapenna e Forte sono fiduciosi. “Chiedo il voto per completare un percorso di cambiamento nel segno della legalità e della trasparenza amministrativa - dice il sindaco -. La campagna per le primarie è stata per me positiva. Mi ha consentito di discutere con tanti cittadini delle cose fatte e degli impegni futuri. Insomma, di cose concrete. Cosa temo? Le coalizioni fatte da quanti da me hanno ricevuto dei no sulla cementificazione selvaggia, sul clientelismo, sulla politica urlata. Sono fiducioso nella città , cui chiedo di sostenermi perché ne ho bisogno". Per Forte: “Votare Peppino Forte vuol dire votare un vastese che conosce bene i problemi di Vasto e ha le mani pulite, perché non è un uomo di potere. Lo dice la mia storia personale, che è fatta di onestà . Questa delle primarie è stata una campagna elettorale esaltante in cui ho parlato con tantissimi concittadini. In loro ho notato una grande voglia di vastesità . Sono fiducioso nel risultato. Sarò al PalaBcc per l'intera giornata, dal mattino fino allo spoglio e ai risultati".
Dalle 20, sul nostro sito in collaborazione con il periodico 7Giorni, aggiornamenti in diretta sui risultati e relativi commenti.