Un contributo per le attività della Lilt, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Si appella alle istituzioni locali, all'inizio della Settimana della Prevenzione Oncologica promossa dalla stessa Lilt, Daniele Leone, volontario della zona che comprende Vasto, San Salvo, Cupello ed i centri del Medio ed Alto Vastese.
Sindaci e amministratori sono invitati a sostenere la Lilt, Ente Pubblico su base associativa esistente in Italia con la specifica finalità di combattere il cancro, la più antica organizzazione del settore. Fondata nel 1922, già nel 1927 ottenne il riconoscimento giuridico e la qualifica di 'ente morale' con decreto di Vittorio Emanuele III, Re d’Italia. Opera senza fini di lucro su tutto il territorio nazionale, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e la vigilanza del Ministero della Salute, collabora con Regioni, Province, Comuni e gli altri enti e organismi operanti nel campo oncologico.
L’obiettivo principale è di sconfiggere i tumori attraverso la prevenzione, considerata da sempre il compito istituzionale prioritario, come ben evidenziato dallo stesso slogan Prevenire è vivere, prevenzione che rappresenta ancora l’arma più efficace nella lotta al cancro. Quest’anno la Lilt, dal 13 al 21 marzo, promuove la Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica. Anche questa edizione è rappresentata da un’ immagine particolare: una macchia d’olio che disegna i contorni dell’Italia. Un’Italia nelle cui piazze migliaia di volontari saranno a disposizione dei cittadini e, come tradizione, consegneranno opuscoli informativi e una bottiglia d’olio extravergine d’oliva, “olio rigorosamente certificato e di produzione Italiana”, in cambio di un contributo che andrà a sostenere le attività promosse dalla Lilt.
Ulteriori informazioni, anche per altre associazioni e cittadini che vogliono partecipare alla campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi, possono essere richieste al numero 333-4518259 o inviando una e-mail a danieleleone77@libero.it
Se richiesto la Lilt organizza gratuitamente spirometrie con visita pneumologica per la prevenzione del tumore del polmone.