Gli alunni della scuola “Ritucci Chinni”-3° Circolo di Vasto si sono resi protagonisti, ieri sabato 12 marzo, della giornata promossa dalla Legambiente, dal titolo Nontiscordardimè–Operazione Scuole Pulite, con lo scopo di prendersi cura e rendere più vivibili le zone limitrofe alla propria scuola.
Ogni classe ha avuto un compito e un ruolo ben preciso: le classi quarte e quinte hanno ripulito l’area verde intorno alla scuola e realizzato aiuole floreali sotto lo sguardo vigile dei bambini delle classi prime; le classi seconde e terze, hanno curato l’orto didattico, che stanno realizzando, per il secondo anno, grazie al finanziamento del progetto regionale “Coltiviamo un orto a scuola”, in collaborazione con gli esperti del C.E.A. del Fiume. Ogni classe ha inoltre disegnato e disposto cartelli di segnaletica. Indispensabile è stata le collaborazione di alcuni nonni e papà, per la realizzazione artigianale dei cartelli e il loro assemblaggio; così come la condivisione e la disponibilità di tutte le insegnanti e il personale della scuola.
Gli alunni hanno condiviso spazi, attività e soprattutto l’obiettivo di riqualificare l’area verde pubblica intorno alla propria scuola, scopo principale del medesimo progetto ideato e in fase di realizzazione nella scuola stessa. Anche il dirigente scolastico Maria Pia Di Carlo ha preso parte alla manifestazione complimentandosi con i bambini e condividendo con loro questa formativa esperienza.