Vetrine 'tricolori' a Vasto. L'iniziativa, nell'ambito degli appuntamenti programmati dal Comune per i festeggiamenti della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, è a cura del Consorzio 'Vasto in Centro'.
Tra i primi ad aderire c'è Elio Florio, titolare della Profumeria Florio di corso Garibaldi. Da questa mattina spicca lo spazio espositivo esterno all'attività con alcuni quadri di Vittorio Emanuele II, Giuseppe Garibaldi, la Regina Margherita, Giuseppe Mazzini e il conte di Cavour, oltre ad alcuni profumi con coccarde tricolori ed un manifesto del 1861 del Teatro alla Scala con la scritta Viva Verdi, col doppio riferimento all'illustre compositore ma anche allo stesso re (viva Vittorio Emanuele Re D'Italia). In bella evidenza pure due creazioni artistiche che riproducono lo stemma della Municipalità del Vasto e l'immagine del poeta vastese esule a Londra Gabriele Rossetti realizzata da Giuseppe Franco Pollutri.
Intanto, va definendosi il cartellone di iniziative programmato per la Notte Tricolore a Vasto. Ai pubblici esercizi sarà derogata l'occupazione del suolo pubblico e sarà possibile protrarre l'orario di chiusura. Eventuali attività di intrattenimento musicale saranno con Siae a carico del Comune. I settori Turismo e Cultura proporranno spettacoli con banda musicale, sbandieratori e majiorettes, proiezione di film e incontri musicali a Palazzo d'Avalos e fuochi pirotecnici al cospetto dell'antica residenza marchesale tra le 23.30 e la mezzanotte.
Per quel che concerne le vetrine potranno essere mantenute almeno fino a domenica 20 marzo. Le tre pù belle saranno premiate.