“Ekk – Abruzzo in sintesi”, la struttura destinata alla promozione territoriale, ieri mattina ha aperto le porte al pubblico.
Una emozionata famiglia Febo, a partire dai coniugi Mario Febo e Cristina Calista, che da 60 anni sono nel settore florovivaistico, per passare ai loro tre figli Enzo, Antonella e Umberto Febo, e per finire ai nipotini, ieri mattina ha tagliato il nastro tricolore di fronte all’ingresso di Febo Garden, core business della nuova struttura.
Erano presenti l’assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo, l’assessore regionale alla valorizzazione del territorio Gianfranco Giuliante, l’assessore regionale alle attività sportive Carlo Masci, il presidente della provincia di Pescara Guerino Testa, il presidente del consiglio provinciale di Pescara Giorgio De Luca, il sindaco di Città Sant’Angelo Gabriele Florindi, il sindaco di Montesilvano Pasquale Cordoma, il sindaco di Chieti Umberto Di Primio, il presidente del consiglio comunale di Pescara Licio Di Biase e il presidente della Camera di Commercio di Pescara Daniele Becci. Hanno inoltre preso parte alla cerimonia inaugurale Paolo Passamonti, questore di Pescara; Giuseppe Polci, comandante del corpo forestale della provincia di Pescara; il colonnello Marcello Galanzi, comandante dei carabinieri della provincia di Pescara; e rappresentanti della Guardia di Finanza della provincia di Pescara, delle associazioni di categoria, delle amministrazioni regionale e provinciale, e di alcune amministrazioni comunali limitrofe.
In occasione dell'inaugurazione sono stati presentati i primi eventi organizzati in Ekk: giovedi 17 marzo si inizierà con una “Cena con delitto”; venerdi 25 marzo sarà organizzata una cena con tema “Il baccalà” insieme ai f.lli Monti di Corropoli, tra i principali importatori di un prodotto di grande rilevanza storica, economica e sociale. Venerdi 1 aprile non poteva mancare un “Pesce…d’aprile”, con il pesce stagionale delle marinerie abruzzesi. Venerdi 8 aprile sarà protagonista “La cucina teramana” interpretata da Patrizia Zenobi del Ristorante Zenobi di Colonnella. Venerdi 15 aprile una cena a base di verdure spontanee, legumi e cereali con “Questa sera mi sento vegetariano”, mentre venerdi 22 aprile tagli nobili e non del vitellone bianco Igp con ”Una Marchigiana a tavola”. Sabato 30 aprile sarà fatto onore a ”Le Virtù teramane”: una tradizione culinaria per riflettere sul concetto di recupero degli ingredienti.
È stato inoltre anticipato che alla fine del mese un press tour annuncerà alla stampa nazionale la nascita del servizio “Vacanze tipiche in Abruzzo”.