"Senza le primarie a Vasto tradiamo i nostri elettori": il messaggio, indirizzato in particolare al Partito Democratico, ma in generale alla coalizione di centrosinistra, è dell'associazione 'VastoViva'.
E' contenuto in un documento diramato all'indomani delle primarie svoltesi a Napoli e Bologna. "La partecipazione alle primarie (28.390 votanti a Bologna e 45.000 a Napoli) - vi si legge - è una risposta al pessimismo e alla sfiducia che molti hanno mostrato nelle scorse settimane. Il concorso della partecipazione di tanta gente conferma l’utilità dello strumento ed è un buon viatico per rinsaldare la coalizione di centrosinistra e tornare a vincere le elezioni. Chi temeva o auspicava il flop, è stato costretto a ricredersi. Con la nascita del Partito Democratico avevamo stretto un patto con i cittadini: modernizzazione della politica, selezione delle classi dirigenti in base a principi di competenza e con strumenti, in primis le primarie, che favorissero il massimo della partecipazione. C'è chi proprio non riesce ad accettare l'idea che gli iscritti e gli elettori possano condizionare anche scelte politiche importanti, come quella del candidato sindaco".
L'appello finale al Pd di Vasto: "Il partito indichi la data e le modalità per le primarie! A Vasto non possiamo tradire quell'impegno".