Estorsione è l'accusa contestata a Sandrino De Rosa, 56 anni di etnia rom di Casalbordino. L'uomo, arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Vasto, con ripetute minacce di gravi danni alla persona e ai beni di D.A., 35enne operaio vastese, pretendeva da quest’ultimo, mille euro. Minacce erano state estese anche ai suoi familiari.
L'operaio, esasperato dalle continue minacce, e temendo per l’incolumità propria e dei suoi familiari, si rivolgeva ai Carabinieri di Vasto. "D’accordo con i militari - spiega il capitano Giuseppe Loschiavo - D.A. accettava di consegnare una somma di denaro a De Rosa, fissando con lui un appuntamento per la consegna. Stabilito il luogo dell’incontro, un locale pubblico della periferia della città , D.A. doveva lasciare una busta di carta contenente i soldi. De Rosa avrebbe provveduto a ritirarla o farla ritirare. Al momento dello scambio, nel locale prestabilito, D.A. trovava lo stesso De Rosa che lo attendeva. Il tempo di ricevere la busta e, senza altri convenevoli, De Rosa lasciava il locale per allontanarsi. All’esterno, però, veniva immediatamente fermato dai Carabinieri i quali, a distanza, avevano osservato tutta la scena".
Sottoposto a perquisizione personale, nella tasca della giacca del 56enne veniva ritrovata la busta con i soldi. De Rosa, quindi, veniva arrestato per estorsione ed associato presso la Casa Circondariale di Torre Sinello.