All'ordine del giorno le scelte da compiere per la futura competizione elettorale comunale del 2011. I due principali partiti politici a Vasto, Pd e Pdl, si riuniscono nello stesso giorno.
Oggi, domenica 19 dicembre, è la data delle assemblee degli iscritti del Partito Democratico e del Popolo della Libertà. In mattinata, nella sala 'Di Vittorio' al quartiere San Paolo, è programmata la riunione dei democratici. In ballo, con il voto decisivo degli iscritti, l'indizione o meno delle primarie per la scelta del 'competitor' alle prossime consultazioni amministrative. Attesa la relazione del sindaco Luciano Lapenna, così come dei rappresentanti dell'"ala" del partito che più spinge per l'effettuazione delle primarie (ad aver manifestato apertamente la 'voglia' di esserci, fin qui, sono stati l'assessore Domenico Molino e la componente, facente capo ad Angelo Bucciarelli, Paolo Marino, Maria Amato e Raimondo Pascale, dell'associazione 'VastoViva' oltre che ad una buona parte del gruppo consiliare).
Sempre oggi a 'conclave' pure gli iscritti del Popolo della Libertà che si ritroveranno nel pomeriggio all'Hotel Acquario di Vasto Marina. "Abbiamo ritenuto opportuno – spiegano il coordinatore e il vice Etelwardo Sigismondi e Manuele Marcovecchio – dopo la nostra nomina, dopo un’assemblea pubblica al 'Plaza Happening Center', dopo una fase di tesseramento e dopo la costituzione del direttivo, riunire gli iscritti per discutere delle prossime elezioni amministrative. Pensiamo che sia importante sentire le opinioni di ogni iscritto e insieme a loro continuare nella costruzione di questo soggetto politico e nella preparazione della campagna elettorale per le elezioni di primavera”.