Affrontare le emergenze sociali attualmente presenti nel tessuto regionale e mettere in campo un patto utile ad indicare e concretizzare iniziative tese al rilancio di una politica economica di crescita per il territorio.
Il declino dell'Abruzzo negli ultimi anni e la necessità di adoperarsi a tutti i livelli per arrestare una frenata che produce disagi e sofferenze al centro del convegno 'Mezzogiorno e politica economica: quale ruolo per l'Abruzzo?', organizzato su iniziativa dell'Udc ed in particolare del capogruppo in Consiglio regionale e consigliere dell'area Vastese Antonio Menna alla Multisala del Cinema Corso. Presenti, tra gli altri, il vicesegretario nazionale del partito di Casini, Mario Tassone, l'ex ministro Remo Gaspari, il presidente dello Svimez e docente all'Università Federico II di Napoli Adriano Giannola, il componente del Cda della Rai Rodolfo De Laurentiis ed il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.
Ripercorso un cammino a ritroso della regione che è sotto gli occhi di tutti ed auspicato un cambio di marcia, nelle scelte strategiche della Regione, che vada nell'ottica di un sostegno alle piccole e medie imprese in emergenza, alle fasce deboli della popolazione che continuano a stentare e ad una politica sotto forma di impegno comune, al di là delle appartenenze, per indicare soluzioni positive e condivise. Percorso non semplice, ma quantomai necessario, sottolinea Menna.
FOTO a cura di PIERFRANCESCO NARDIZZI