Quattro anni di reclusione ed una multa di 1.000 euro: è la condanna inflitta questa mattina, in Tribunale a Vasto, a carico di Gennaro Orlando, 28enne di Napoli, nei guai con la giustizia per le accuse di rapina e minacce.
I fatti risalgono al marzo 2008. Due gli episodi contestati ad Orlando: il primo la rapina ad una coppia di giovani, appartatasi in auto nella zona di San Nicola a mare. Minacciando l'uso di una pistola, si fece consegnare il portafoglio dal ragazzo e la borsetta dalla ragazza, per un bottino di circa 250 euro. Altra azione qualche giorno più tardi. Orlando puntò la pistola alla tempia del consigliere comunale Francesco Paolo D'Adamo (oggi Pdl, all'epoca Udc), fermo in auto a leggere il giornale in un parcheggio di Vasto Marina, intimandogli di consegnare il portafoglio. Poco dopo, però, Orlando fu bloccato da una pattuglia dei Carabinieri della Compagnia di Vasto, che lo arrestarono.
Oggi l'udienza, con rito abbreviato, al Palazzo di Giustizia di via Bachelet e la sentenza di condanna a quattro anni di reclusione emessa dal Gup Anna Rosa Capuozzo.