Un reparto ‘inutile’ e dunque da cancellare. Così, tutto d’un colpo e senza (pare) ripensamenti. La Gastroenterologia dell’ospedale ‘San Pio da Pietrelcina’ di Vasto è destinata ad essere cancellata dalla mappa delle unità operative della sanità sul territorio. E nemmeno con l’”ammortizzatore” della trasformazione da unità complessa a semplice. No. Via definitivamente.
A lanciare l’allarme è il primario, Antonio Spadaccini, alla luce della delibera del sub commissario governativo alla Sanità in Abruzzo Giovanna Baraldi che di fatto cancella il reparto. “La mia idea era di aver rilevato un ‘errore non voluto‘, ritenendo strano se non impossibile che la Baraldi potesse essere d’accordo che nella ‘pratica clinica attuale‘ la Gastroenterologia debba operare, come la Allergologia e la Dermatologia, ‘esclusivamente in regime diurno ed ambulatoriale‘. Pensavo a un banale errore di trascrizione”. Ma non era così. Si priva il territorio, e la regione intera, considerato che quello di Vasto è l’unico reparto attivo in Abruzzo, dei posti letto da tredici anni ormai presenti nel nosocomio vastese. Una scelta che preoccupa e amareggia, a giudizio di Spadaccini, perché si azzera un servizio importante ed utile a “rispondere efficacemente alle necessità e aspettative di quanti sono affetti da una delle tante e frequenti patologie digestive meritevoli di ricovero“. Una scelta che determina, giocoforza, la necessità - per chi affetto da patologia digestiva acuta - di andare a curarsi altrove.
Spadaccini, che dopo le prime ‘indiscrezioni’ sulla chiusura in estate ha vanamente cercato di sottoporre la delicata questione all’attenzione dell’assessore regionale alla Sanità Venturoni, ha investito delle sue preoccupazioni i consiglieri regionali del territorio e la stessa Baraldi. In attesa di risposte e chiarimenti, con una crescente sensazione di sconfitta personale e professionale, dopo l’impegno di tanti anni per dare al reparto una sua valenza ed efficacia in termini di cure ed assistenze. E tutto questo proprio alla vigilia di un convegno nazionale sul tema della Gastroenterologia e dell’Endoscopia digestiva in programma domani a Palazzo d’Avalos che vedrà arrivare a Vasto numerosi e qualificati relatori, operatori di riconosciuta esperienza clinico-professionale e didattica che operano in diversificate realtà lavorative ospedaliere e universitarie di tutta Italia.