Sono complessivamente 89 mila le dosi di vaccino contro l'influenza stagionale acquistate dalla Asl e da domani, martedì 2 novembre, inizieranno le somministrazioni nell'area di Lanciano e Vasto.
Le dosi sono state distribuite ai Distretti sanitari, agli ambulatori di Igiene e Sanità pubblica della Asl, nonché agli operatori di medicina generale. Qualche dato: l’anno scorso furono vaccinate 82.346 persone in tutta la provincia, di cui 32.376 nell’area di Chieti e 49.970 nell’area di Lanciano e Vasto. Insieme ai Servizi di Igiene e sanità pubblica (Siesp) e ai Distretti sanitari della Asl, il risultato fu ottenuto anche grazie alla collaborazione di 302 medici di medicina generale (su 339) e di 28 pediatri (su 57). Quest'anno la vaccinazione sarà offerta gratuitamente alle persone che rientrano nelle categorie a rischio indicate dal Ministero della Salute. Tra queste sono compresi gli «over 65» e le altre tipologie indicate dal Ministero.
Nell’area di Lanciano/Vasto ci si può vaccinare presso i Distretti sanitari di Lanciano, Vasto, San Salvo, Gissi, Castiglione Messer Marino, Fossacesia, Atessa, Casoli, Lama dei Peligni, Torricella Peligna, Villa Santa Maria nonché nelle sedi degli ex ufficiali sanitari di Lentella, Furci, Casalanguida, Carunchio, Tufillo, Fraine, San Giovanni Lipioni, Frisa, Rocca San Giovanni, Civitella Messer Raimondo, Fara San Martino, Monteodorisio, Colledimacine, Bomba, Colledimezzo e Pizzoferrato.