Avviamento di un’attività imprenditoriale, attraverso una fase propedeutica di formazione di donne, giovani disoccupati e lavoratori in cassa integrazione, al termine della quale saranno pubblicati dalla Regione Abruzzo i bandi “Fare Impresa” e “Auto imprenditorialità femminile”: sono le possibilità previste nell’ambito del progetto ’Crea Impresa’, promosso dalla Regione Abruzzo nell’ambito del POR – FESR 2007-2013 e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo per un valore complessivo di 12 milioni e mezzo di euro.
“Il contributo elargito - spiega Nicola Argirò, presidente della Commissione regionale Attività produttive - potrà essere in parte a fondo perduto, in parte come prestito d'onore e infine come canone di leasing. La Regione Abruzzo ha innalzato il contributo in regime "de minimis" con un tetto massimo di 200.000 euro, raddoppiando rispetto ai 100.000 euro dei bandi precedenti“. Per gli interessati ai corsi di formazione, che permetteranno di avere un maggior punteggio nella formazione delle graduatorie finali di finanziamento delle nuove imprese, le domande dovranno essere presentate entro le ore 13 del prossimo 4 novembre presso il Centro per l'impiego di via Marco Polo a Vasto che è fornito dell'apposita modulistica oppure cliccando su www.creaimpresaabruzzo.it e scaricare il modulo di iscrizione. Per Argirò ‘Crea Impresa’ rappresenta “un messaggio di tipo culturale, rivolto ai giovani e alle donne, di credere in se stessi, nelle proprie idee e di costruirsi un futuro migliore, costruendosi un proprio destino sfatando le false speranze del posto fisso e contribuendo a migliorare il tessuto economico regionale aprendosi ad una nuova prospettiva di tipo imprenditoriale“.
Un seminario di approfondimento su queste opportunità si è tenuto giovedì pomeriggio a Vasto, presso l'auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale di via Michetti.