Prima giornata all'insegna della ricchezza biologica con il WWF: è quanto proposto nell'ambito di “Biodiversamente”, primo Festival dell’Ecoscienza, alla scoperta della biodiversità in musei, orti botanici e acquari di tutta Italia.
Nell'area del Vastese l'associazione WWF Zona Frentana e Costa Teatina, insieme alla cooperativa Cogecstre, con il contributo del Comune di San Salvo, ha aperto al pubblico il Giardino Botanico del Mediterraneo, sul lungomare Cristoforo Colombo a San Salvo Marina. Guide volontarie hanno illustrato e lo faranno anche domani, domenica 24 ottobre, peculiarità e ricchezza dell’ambiente costiero mediterraneo, con particolare attenzione all’habitat dunale, un ambiente fragile ma estremamente importante per la sopravvivenza di specie endemiche e la riduzione dei fenomeni erosivi dei litorali.
Questa mattina visite delle scolaresche del territorio, domani - dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 - visite guidate previste ogni ora, presentandosi direttamente al centro informativo del Giardino Mediterraneo. Nel centro informativo è stata allestita una mostra con pannelli sulla biodiversità abruzzese e proiettato il video “L’ultima spiaggia” sulla riserva regionale di Punta Aderci. L'ingresso a queste iniziative è gratuito.
FOTO ERCOLE MICHELE D'ERCOLE