Doppio appuntamento, tra scrittura e musica, a cura dell'associazione culturale Sideshow. Si inizia domani, venerdì 23 settembre, presso la Drogheria Buonconsiglio in via Buonconsiglio a Vasto, alle ore 18.30, con la presentazione del libro "Piccola storia dei Peanuts - Le strisce più famose d'America tra arte, cultura e linguaggio", di Simona Bassano Di Tufillo, edizione Donzelli 2010. Ad introdurre l'appuntamento saranno Roberto 'Menotti' Marchionni e Franco Sacchetti.
L'autrice, fumettista nata a Napoli, si è laureata con lode in Arti Visive al D.A.M.S. di Bologna ef in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; poi specializzata in Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali. In questo libro Simona Bassano di Tufillo ci accompagna in un viaggio affascinante nel mondo minimale di Charlie Brown & Co., mostrandoci come il fumetto di Schulz possa essere considerato a tutti gli effetti un’opera d’arte, studiato come tale e riletto alla luce delle teorie estetiche, filosofiche e semiologiche. Il tutto sorretto dalla passione di chi per mestiere fa la disegnatrice di fumetti e conosce i Peanuts dacché più o meno è al mondo. Lo sguardo dell’autrice fa scoprire cosa c’è dietro la popolarità transgenerazionale e globale del simpatico gruppetto: un atteggiamento solidale verso tutte le forme di vita e non-vita, un abbraccio partecipe e accogliente che rispetta allo stesso modo un fiocco di neve, un insetto e un bambino, che non antropomorfizza il mondo animale, che restituisce un universo brulicante di presenze, seppure visivamente «assenti». E' la relazione con l’«altro» il cuore delle strisce di Schulz, che con incredibile maestria e pochi, essenziali tratti, a partire da un praticello e un campetto di baseball apre alla fantasia del lettore il microcosmo della provincia americana. Schulz ci regala solo scorci, ritagli, pezzettini di sfondo; completarli sta a noi, che entriamo a pieno titolo nella creazione del fumetto.
Sabato 25 settembre, dalle 23, al Beat Cafè di San Salvo Marina, spazio alla presentazione del disco "Douglas and Down" dei Sacri Cuori, gruppo riunitosi in occasione della registrazione della colonna sonora di un progetto video di Heriz Bhodi Anam, in cui trovano spazio intensi brani strumentali ed un'originale cover di “Shelter from the storm” di Bob Dylan, cantata da Howe Gelb, rimasterizzati per questa nuova edizione in vinile. Questo lavoro ha coinvolto noti personaggi del rock americano e non solo: John Convertino, Jacob Valenzuela e Nick Luca dei Calexico, Howe Gelb, Anders Pedersen e Thøger Lund dei Giant Sand, Bill Elm dei Friend of Dean Martinez, Marc Ribot, James Chance, John Parish (che ha anche mixato i brani), oltre a numerosi importanti musicisti italiani come Massimo Sbaragli, Christian Ravaglioli, Diego Sapignoli, Rico Farnedi, Denis Valentini, Mirko Monduzzi e Andrea Costa. Il progetto nasce da un’idea di Antonio Gramentieri, organizzatore di Strade Blu Festival, da anni impegnato, come musicista e come promoter, nel proporre in Italia il sound americano più genuino e innovativo, partendo da un approccio tipicamente blues per poi avvicinarsi alle soundtracks strumentali. La sua musica raccoglie tutte le sfumature del suo percorso artistico, dal folk tradizionale al noise più sperimentale. Le sue esperienze ed incontri in tutti questi anni di attività gli hanno permesso di coinvolgere i grandi artisti che partecipano a questo disco. Il risultato non poteva che essere un vero gioiello di desert rock.