Ultimi interventi e ritocchi e ‘location’ pressoché pronta, al cortile di Palazzo d’Avalos, in vista della quinta edizione della Festa nazionale dell’Italia dei Valori quest‘anno intitolata ‘Idee pulite‘.
Da domani a domenica la politica italiana punta i suoi riflettori su Vasto, crocevia di incontri, discussioni e contributi ad un dibattito settembrino quanto mai caldo sul tema del Governo del paese, presenti e prossimi scenari e strategie da elaborare per le future alleanze, anche e soprattutto in ’casa centrosinistra’. Nel programma dell’appuntamento spazio ai temi dell’ambiente, dell’economia, del lavoro, della sanità , della giustizia e dell’informazione. L’appuntamento sarà aperto e chiuso dagli interventi del presidente dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro. Un’attenzione particolare sarà incentrata alla crisi economica, alle preoccupazioni per la disoccupazione e la precarietà crescenti. L’inaugurazione è prevista domani mattina, con i saluti introduttivi dei rappresentanti regionali dell’Idv Alfonso Mascitelli e Carlo Costantini e del sindaco di Vasto Luciano Lapenna.
Tra gli ospiti attese le partecipazioni del segretario nazionale della Fiom-Cgil Maurizio Landini, dei parlamentari Rosy Bindi (Pd), Fabio Granata (ex Pdl oggi Futuro e Libertà per l’Italia), Angelo Bonelli (Verdi), Paolo Ferrero (Federazione della Sinistra), Claudio Fava (Sinistra Ecologia e Libertà ) oltre allo stato maggiore del partito ed a giornalisti e accademici. E chissà che qualche altro esponente di spicco della politica italiana non decida di giungere a Vasto, magari ricambiando le visite di Di Pietro ad altre kermesse di partito organizzate in tempi recenti. E si ‘sussurra’ pure il nome di Gianfranco Fini, ipotesi ‘affascinante’, ma di difficile concretizzazione. Politica, attualità ma anche spettacolo in agenda. Venerdì sera ‘Sindrome da musical’ con Manuel Frattini, sabato l’atteso ‘Attenti a noi due’ con protagonista il duo Luca Barbarossa-Neri Marcorè. Vasto, intanto, si presenta già 'imbandierata': vessilli dell'IdV, una consuetudine dell'appuntamento, sono stati posizionati dappertutto, fin dalla rotatoria sulla Statale 16 in direzione San Savo per arrivare al centro cittadino.