Uno di fronte all'altro, quasi in una sorta di confronto tra il nuovo ed il vecchio. Da una parte la moderna struttura di un asilo nido proprio oggi inaugurato, dall'altra il rudere di un locale che in passato ha ospitato bowling, altri giochi e possibilità di intrattenimento.
Luogo in questione il quartiere Incoronata di Vasto oggi al centro dell'attenzione per il 'taglio del nastro' del nuovo asilo nido realizzato dal Comune. Impossibile non notare il contrasto e, anche oggi, non sono stati pochi i 'frequentatori' dell'ex Cosmic Boat. Senza ombra di dubbio uno dei posti peggio ridotti della città . E le foto che pubblichiamo lo testimoniano senza dubbio alcuno. Incuria, degrado, sporcizia e anche pericoli, per i vetri infranti a terra soprattutto, dominano la scena. Un'indecenza. Non c'è altro termine per etichetettare questo posto. Un incendio, qualche tempo fa, contribuì a danneggiare ulteriormente i locali. Il fallimento in corso di chi era proprietario rende impossibili, a quanto pare, anche minimi interventi per assicurare quanto meno un 'briciolo' di sicurezza. La curatela fallimentare è fuori Vasto, a Sulmona. Il Tribunale competente per le questioni burocratiche innescatesi negli anni è quello di Roma.
I residenti del popoloso quartiere, però, non ci stanno e a maggior ragione dopo l'inaugurazione del vicino asilo chiedono almeno la sistemazione di una protezione esterna. Come dar loro torto?
FOTOSERVIZIO a cura di AMERICO RICCIARDI