Sulla strada dell'"alternativa di governo" da proporre contro la coalizione di Berlusconi un ruolo importante, nell'ambito del centrosinistra, di sicuro lo rivestirà la Festa Nazionale dell'Italia dei Valori di scena a Vasto dal 17 al 19 settembre.
In questo che è un periodo decisamente 'caldo' sulla scena politica nazionale i fari puntati saranno ancora una volta sulla 'kermesse dipietrista'. Ieri, nella trasmissione 'In Onda' su La 7 condotta da Luca Telese e Luisella Costamagna, proprio il leader dell'IdV ha citato più volte l'appuntamento di Vasto. Era reduce dalla partecipazione, a Torino, alla Festa del Partito Democratico durante la quale ha avuto un confronto con il senatore Franco Marini. Tra i temi toccati le future strategie politiche, le alleanze (con o senza Casini), il programma attorno al quale chiedere il consenso agli elettori. Confronto che di sicuro sarà bissato anche a Vasto e, tra le ipotesi, c'è quella di un 'faccia a faccia' aperto proprio tra Di Pietro e il segretario nazionale del Partito Democratico Pier Luigi Bersani.
Intanto, in vista dell'evento politico, ne sottolinea i positivi risvolti per Vasto ed il territorio il consigliere regionale Paolo Palomba. "La macchina organizzativa procede speditamente - dice Palomba - e saremo pronti per l'importante evento di metà settembre. Non è stato facile vincere la sfida con Rimini, l'altra città candidata ad ospitare la festa nazionale dell'IdV, ma alla fine Vasto l'ha spuntata. Si tratta di un'eccezionale opportunità , anche in termini turistici ed economici, per la città e l'intero territorio Vastese. Altri, da più parti e in più settori, parlano di turismo destagionalizzato, di allungare la stagione turistica ad altri periodi oltre a quello estivo. Noi dell'Italia dei Valori non ne parliamo, ma facciamo i fatti. Già da quattro anni il presidente Di Pietro ha deciso di puntare su Vasto per l'evento politico nazionale e anche quest'anno l'ok è arrivato".