La lunga fila all'esterno di Palazzo d'Avalos, intorno alle 20, già dava conto dell'ottimo 'appeal' dell'inizio della edizione numero 15 del 'Vasto Film Festival' inaugurata ieri sera e che andrà avanti fino a domenica 22 agosto.
Fari puntati su Elio Germano, ospite di spicco della 'prima' della rassegna. L'attore di origini molisane, accompagnato dal sindaco Luciano Lapenna, ha fatto il suo ingresso poco dopo le 21.30 nel cortile della storica residenza marchesale, affollata in ogni ordine di posto. Tra i presenti i senatori Legnini, Mascitelli e Tenaglia, il presidente della Provincia Di Giuseppantonio, i consiglieri regionali Argirò e Palomba, numerosi amministratori del territorio. Tra il pubblico anche Alberto e Mara del 'Grande Fratello'. Il giovane attore di origini molisane (genitori di Duronia, piccolo centro in provincia di Campobasso) si è raccontato al pubblico, sollecitato dalle domande e considerazioni di Laura Delli Colli. Prima di questo 'duetto' erano stati lo stesso sindaco e la presentatrice vastese Rai Antonella Sciocchetti ad 'alzare il sipario' sul 'Vff 2010'. Elio Germano, 30 anni ancora da compiere, ha parlato a lungo del suo impegno nel campo cinematografico. Parole intervallate dalla proiezione di alcuni spezzoni dei suoi film di maggiore successo, da 'Mio fratello è figlio unico' a 'Il mattino ha l'oro in bocca' prima del commiato e dall'inizio de 'La nostra vita', film che gli è valso il riconoscimento a Cannes. "Ho sempre interpretato ruoli complessi - ha detto - qualcuno parla di cinema impegnato. I personaggi controversi sono una vera fortuna. Cerco comunque sempre di recitare mantenendo un certo distacco anche dai ruoli. Così non si impazzisce". Sulla 'crisi' del cinema italiano, non è mancata la puntura: "Quello che non va rispecchia quello che succede anche in altri ambiti. Ci sono persone incompetenti al posto sbagliato". Sul futuro: a breve l'uscita di un film di produzione tedesca che lo vede tra i protagonisti, mentre alla Mostra del Cinema di Venezia sarà un Germano teatrale a calamitare su di sé l'attenzione attraverso la proiezione di un documentario nel quale il giovane attore commenterà Ennio Flaiano. E qui la citazione finale di Laura Delli Colli è una puntura: "L'Italia è un paese di Santi, poeti, navigatori e... cognati".
Prima dei saluti conclusivi la consegna della Bagnante d'argento, simbolo della città , da parte del sindaco Lapenna, che ricorda la frase pronunciata da Germano a Cannes, frase a effetto e da scalpore: "Dedico questo premio all'Italia, nonostante la classe dirigente". Applausi e flash finali e le luci si spengono. Inizia il cinema vero, con 'La nostra vita'. Più tardi, poi, la prima proiezione delle anteprime in calendario, 'L'apprendista stregone', con Nicholas Cage.
IL PROGRAMMA DELLA SECONDA SERATA
PIAZZA ROSSETTI - 19.00 EVENTO SPECIALE
INCONTRO CON SHREK
Il grosso beniamino dei ragazzi fa tappa a Vasto
per incontrare i suoi fans, per gentile concessione
dell’Universal Pictures
PALAZZO D’AVALOS - 20.30 INCONTRI D’AUTORE 'IL FENOMENO ISABELLA'
TONINO PINTO INTERVISTA ISABELLA RAGONESE
Nel corso dell’intervista saranno proiettate sequenze di film tra le più celebri interpretate dall’ospite della serata
A seguire: LA DIVERSITA'
DIECI INVERNI
Regia: Valerio Mieli
Con: Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liubia Zaizeva
Genere: Commedia Sentimentale - Durata: 99’
PIAZZA DEL TOMOLO - 21.00 LE STORIE DI ELIO
TUTTA LA VITA DAVANTI (2008)
Regia: Paolo Virzì
Con: Elio Germano, Michaela Ramazzotti, Sabrina Ferilli
Genere: Commedia - Durata: 117’
23.00 LA DIVERSITÀ'
SOUL KITCHEN
Regia: Fatih Akin
Con: Adam Bousdoukos, Moritz Bleibtreu, Birol Unel
Genere: Commedia - Durata: 99’
CORSO ITALIA - 21.00 LA DIVERSITÀ'
LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO
Regia: Ron Clements
Con: Oprah Winfrey, John Goodman, Keith Devid
Genere: Animazione - Durata: 97’
22.45 LA DIVERSITÀ'
TRA LE NUVOLE
Regia: Jason Reitman
Con: George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick
Genere: Commedia - Durata: 106’
FOTOSERVIZIO a cura di PIERFRANCESCO NARDIZZI