Un applauso liberatorio, alla fine, ha salutato il lieto epilogo della maxi operazione di ricerca, scattata a Vasto Marina, dove smarritosi un bimbo di quattro anni di Campobasso, in vacanza con la sua famiglia.
Dalle 18 circa fino alle 20.30 si sono vissuti momenti di tensione e comprensibile paura sulla spiaggia. Del piccolo, Giuseppe il suo nome, si erano perse le tracce, all'altezza del tratto di spiaggia libera prospiciente il complesso residenziale Dino Show, verso l'area dunale. Scattato l'allarme si è subito diffuso un 'passaparola' sull'arenile con l'impegno, oltre che dei familiari del bimbo, anche di numerosi volontari. In moto anche Polizia, militari dell'Ufficio Circondariale Marittimo e uomini del gruppo di Protezione Civile delle Giacche Verdi. Oltre alla spiaggia le ricerche sono state estese anche alla vicina pista ciclabile. In volo anche un elicottero.
Alla fine sono state due ragazze del Circomare a ritrovare, affaticato ma in buone condizioni e desideroso di riabbracciare mamma e papà , il piccolo Giuseppe che, passo dopo passo, era arrivato fino a San Salvo Marina a più di tre chilometri da dove partito. Nella zona della Marina dove il bambino restituito ai genitori si era portata, per precauzione, anche un'ambulanza del servizio 118. Sospiro di sollievo per tutti, alla fine.
FOTO a cura di AMERICO RICCIARDI