L’Ass. Culturale “La Pitech” presenta, nei giorni di mercoledì 11 e giovedì 12 agosto, la terza edizione del festival musicale che, per organizzazione e proporzione, è diventato un vero richiamo per giovani appassionati di musica nel medio vastese. L’evento, nato nel 2008 come festival reggae, vista la grande risposta di pubblico, raddoppia le date e moltiplica l’offerta musicale con band e generi per tutti i gusti.
La serata di mercoledì 11, infatti, vedrà il susseguirsi di tre gruppi che spaziano dallo ska all’indie rock alla musica balcanica. Ad aprire la serata saranno i Chilafapuliska, band del vastese che, con i suoi dieci musicisti, negli ultimi anni si è fatta conoscere ed apprezzare per la travolgente musica in levare. A seguire la musica klemer e balcanica dei Matrimia da Palermo dove musicisti autoctoni, olandesi e francesi si sono incontrati per dare vita ad un progetto davvero singolare in cui è possibile ritrovare le diverse influenze culturali dei componenti del gruppo ed una straordinaria apertura al mediterraneo ed i balcani. Il pubblico sarà già caldo quando saliranno sul palco i travolgenti Nobraino che presentano il loro ultimo album “No USA! No UK! NOBRAINO”. La band, ormai nota al grande pubblico col dopo festival di Sanremo (quest'anno organizzato da Youdem TV) e il salotto della Dandini su Rai3, esplode nel 2009 quando vince il concorso romano MArteLive che, da qualche anno, riesce a scovare vere e proprie rivelazioni nei circuiti musicali indipendenti. La loro musica cantautorale, tutta da scoprire, spazia dall’indie al rock, dallo swing al pop fino ai ritmi balcanici, tanto che è difficile inquadrarli in un solo genere.
Soprattutto sono in grado di offrire un vero e proprio spettacolo dal vivo con la loro musica, i loro testi a tratti surreali, il carisma del cantante Lorenzo Kruger ed un look curatissimo che non passa inosservato. La serata (sarebbe più corretto dire nottata) proseguirà con la musica sperimentale, minimal ed elettronica con il dj set del duo londinese DBstereo.
Giovedì 12, invece, il festival si tingerà di verde giallo e rosso; serata reggae con gruppi da tutta Italia e non solo, si alterneranno sul palco: i The natural dub cluster, Magadog, Dotvibes, In Dancehall Clean Hearth sound, Ghetto Sound Massive.
Tutte le serate, con ingresso gratuito, saranno accompagnate da prodotti locali, una grande braceria e birra tedesca a prezzi davvero popolari, è possibile anche pernottare con le tende nei pressi dello stadio in un area camping attrezzata, il tutto per una formula complessa ed originale.