Due insigni reliquie di San Francesco, in arrivo direttamente dalla basilica di Assisi, saranno ospitate da lunedì 9 agosto fino al prossimo 24 nella parrocchia di Stella Maris a Vasto Marina. L’annuncio è del parroco, padre Luigi Stivaletta.
Dopo quelle di San Pio da Pietrelcina dell’estate 2008 e di Sant’Antonio di Padova della passata stagione, dunque, altre reliquie da offrire alla venerazione della comunità locale e dei numerosi turisti presenti. In particolare un reliquiario contiene parte delle ceneri del ‘Poverello di Assisi’, patrono d’Italia, più alcuni grani di un rosario ed un altro è rappresentato da una teca con all’interno un cingolo (la corda che cinge il saio dei frati) appartenente a San Francesco. La cerimonia di accoglienza è programmata per il tardo pomeriggio di lunedì 9, dalle ore 19.30, nel parco dell’Istituto San Francesco d’Assisi. Dopo una solenne celebrazione eucaristica, officiata da monsignor Francesco Gioia (vescovo-cappuccino, delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova, amministratore pontificio della Papale Basilica di San Paolo, presidente peregrinatio ad Petri Sedem ed arcivescovo emerito di Camerino-San Severino Marche), le reliquie saranno portate in processione nella chiesa di Stella Maris.
Durante la permanenza tante le iniziative ed i momenti di preghiera che saranno organizzati dalla comunità parrocchiale.