Nel giorno del suo 71° compleanno proverà a compiere una nuova impresa. Sarà in acqua alle prime ore del mattino di venerdì prossimo 6 agosto il professor Costanzo Marinucci.
Mare permettendo, l'energico insegnante di matematica in pensione cercherà di compiere, per la 56esima volta di fila, la traversata a nuoto da Punta Aderci fino al pontile di Vasto Marina. Marinucci ha 'sciolto la riserva', dopo una serie di intensi allenamenti portati a compimento negli ultimi giorni, anche in condizioni meteomarine non certamente ideali. "Per compiere la traversata ci vorranno circa 7 ore e sono fiducioso. Ho imparato a nuotare quando ero piccolissimo. E in questi giorni, seguendo un telegiornale nazionale, ho ascoltato la notizia che il 50 per cento degli italiani non sa nuotare. E' grave per chi vive nel nostro Paese e allora penso che anche questo mio gesto può essere utile, specialmente alle giovani generazioni, ad avvicinarsi ed a conoscere meglio il mare ed il nuoto in particolare".
La sua impresa è riconosciuta come un appuntamento ormai irrinunciabile dell'estate vastese. L'anno scorso portò a termine la sua 55esima traversata il 31 agosto. Medaglia al valor civile per aver salvato bagnanti in difficoltà a Punta Penna al prof. Marinucci sono arrivati encomi ed attestati di riconoscimento dai massimi organi istituzionali e da Papa Benedetto XVI.