Una presenza considerevole: tremila e più persone all'Aragona ed un incasso notevole a beneficio della raccolta di fondi da destinare all'area sportiva della Casa Circondariale di Torre Sinello di Vasto. 'Missione riuscita' per la 'Partita del Cuore', organizzata nell'ambito del Progetto "Oltre il Muro", l'iniziativa 'sportivo-solidale' che tra il 2010 e il 2011 si strutturerà in quattro momenti a cui dato il via con la sfida sul manto erboso tra la Nazionale Italiana 'Famosi' ed una squadra rappresentativa dell'istituto di pena.
I vari Alberto Baiocco, protagonista vastese dell'ultima edizione, la decima, del 'Grande Fratello' ed alcuni dei suoi 'compagni d'avventura', da Maicol Berti a Giorgio Ronchini, da Massimo Scattarella a Daniele Vallicelli ed ancora Nicola Pappalepore e le madrine Mara Adriani e Carmela Gualtieri sono stati in prima fila, unitamente ai ragazzi della band La Differenza, al cantante Piero Mazzocchetti, a Samuele Mecucci di Uomini e Donne, Roby Santini, Ivano Rocco n’ Rollo, Beppe De Marco (speaker di Rds e collaboratore del nostro sito), Nicola Cedro e Simone Altieri (Marron Glacés), al calciatore del Palermo Morris Carrozzieri, all'ex portiere della Vastese Alessandro Cesaretti, al campione europeo di pugilato Domenico Urbano (boxer), al giocatore vastese di pallacanestro Davide Parente, con la guida tecnica di mister Guido Mazzetti. Dall'altra parte una selezione mista tra detenuti, agenti della Polizia Penitenziaria e personaggi vastesi. Sul campo gol a grappoli, 6-6 il risultato finale (con la successiva vittoria ai calci di rigore della selezioe della Casa Circondariale), e - nel contorno - momenti di allegria e divertimento, con un bagno di folla in modo particolare per i ragazzi del 'Grande Fratello' a conferma della grande popolarità di questo format televisivo. Ad accompagnare il pubblico nella serata i commenti al microfono del cabarettista Vincenzo Olivieri e dei giornalisti vastesi Gabriele Cerulli e Paola Cerella.
Il progetto "Oltre il Muro", di cui è coordinatrice logistica Miranda Sconosciuto, insegnante presso la Casa Circondariale di Vasto, è nato a seguito di un incontro che Alberto Baiocco e Fabio Falcone, cantante della band La Differenza, hanno avuto, lo scorso mese di maggio, con i detenuti nel carcere di Vasto. Alberto, che fa parte della Nazionale Italiana 'Vip', e Fabio, che milita nella Nazionale Italiana Cantanti, si sono dichiarati disponibili ad organizzare un incontro di calcio con e per gli uomini detenuti nel carcere di Vasto. L’idea della semplice partita di calcio è poi cresciuta fino a diventare 'Oltre il muro', un progetto teso ad “abbattere i muri dell’indifferenza” con la conoscenza, la partecipazione e la disponibilità di una collettività attenta e disposta ad esserci per “l’altro”.
FOTOSERVIZIO a cura di ERCOLE D'ERCOLE e PIERFRANCESCO NARDIZZI