"Ora sono pochi gli uomini che sanno guardare e incantarsi di fronte alla volta stellata".
E' con questa frase presa in prestito a Mario Rigoni Stern che l'Istituto Comprensivo di Castiglione Messer Marino, in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Atessa e di Vasto e la Riserva di Punta Aderci, presenta l'evento "Ad un passo dal cielo...", una serata 'astronomica'.
Niente a che vedere con discoteche, droghe e musica 'a palla', ma una vera e propria serata dedicata all'osservazione dello straordinario spettacolo della volta celeste, una contemplazione scientifica del Creato. L'appuntamento è per oggi, venerdì 16 luglio a Schiavi di Abruzzo, il 'tetto' dell'Alto Vastese, in località Monte Pizzuto, in quota, a 1.300 metri sul livello del mare. Il programma prevede osservazioni al telescopio guidate e illustrate dagli esperti dell'associazione Astrofili Teatini. Alle 21 "uno sguardo sulla Luna"; alle 22 "su Marte, il pianeta rosso"; alle 23 "verso Saturno, il signore degli anelli"; alle 23,45 "l'alba di Giove" e dalle 24 in poi "nel profondo del cielo", alla scoperta di ammassi globulari, nebulose, galassie e stelle doppie.
Per informazioni è possibile contattare Patrizia Campati, l'insegnante che per l'Istituto Comprensivo di Castiglione ha curato il progetto ministeriale di astronomia, al numero 3397198796. Gli organizzatori suggeriscono ai partecipanti di munirsi di torcia elettrica.