Festa grande lo scorso venerdi 18 giugno all’Istituto Tecnico Commerciale Geometri e Turistico “Filippo Palizzi” di Vasto per il pensionamento del dirigente scolastico prof. Luigi Sabatini e dei due docenti Michele Del Monte e Mario Di Fonzo.
Momenti di gioia e di commozione per tutti i presenti che hanno idealmente voluto stringersi intorno ai tre per il raggiungimento del prestigioso traguardo di vita. Il preside Sabatini, dopo aver menzionato la sua carriera di insegnante di greco presso il Liceo classico di Vasto, ha ricordato le tappe del suo prestigioso iter di dirigente: Cremona, Atessa, San Salvo e infine il 'Palizzi' di Vasto. Ovunque ha lasciato traccia della sua professionalità e del suo amore per la scuola e per gli alunni, cercando di applicare in ogni istituto il suo motto latino: “Fac sapias et liber eris” (abbi il coraggio di sapere e sarai libero).
Grande commozione anche per i proff. Del Monte e Di Fonzo, che lasciano la scuola dopo anni e anni di servizio, prestato sempre con dedizione e profonda professionalità. E dopo l’emozione del saluto, tutti a pranzo presso il ristorante 'L’Acquario' di Vasto Marina, dove tra canti e balli s’è festeggiato l’addio a quello che rimane ancora il mestiere più bello del mondo. Arrivederci cari colleghi, grazie per quanto ci avete dato e per ciò che avete insegnato ai nostri ragazzi, e tanti auguri di felicità da tutti noi docenti, dagli alunni, dal DSGA, dal personale Ata e dai collaboratori scolastici dell’Istituto 'Palizzi' di Vasto.