E' in arrivo Brodetto&Contorni, la grande kermesse dedicata al piatto simbolo della tradizione marinara vastese, promossa dal Comune di Vasto in collaborazione con Slow Food Abruzzo, che per tre weekend consecutivi, dal 18 giugno al 5 luglio, animerà la città abruzzese tra cene tematiche, laboratori del gusto, spettacoli, musica, convegni, cene itineranti e tanto altro.
Nell'attesa, sabato 5 giugno, è in programma un'interessante anteprima nei giardini del Palazzo D'Avalos. Alle ore 19,30 si darà inizio alla tavola rotonda “Brodetti e zuppe di pesce: tradizioni italiane a confronto” dove saranno illustrate le diverse esperienze legate alle zuppe di pesce provenienti dallo stivale. Ad aprire il convegno, coordinato da Marco Bolasco, direttore editoriale di Slow Food Editore, sarà il sindaco Luciano Lapenna e il fiduciario della condotta slow food di Vasto Raimondo Pascale, a cui seguiranno gli interventi di Antonio Attore, docente universitario e scrittore, Ciro Cenatiempo, giornalista de Il Mattino di Napoli, Alberto Fabbri, consigliere Slow Food Editore, Raffaele Grilli, fiduciario della condotta slow food di Giulianova – Val Vibrata, Antonio Muci, caporedattore de Il Quotidiano di Puglia, e Cinzia Scaffidi, direttore Centro Studi Slow Food Editore.
Chiuderà la serata una singolare interpretazione ai fornelli da parte di Niko Romito, il noto chef del ristorante Reale di Rivisondoli, che si cimenterà in diretta nella preparazione di un “brodetto a modo mio”.