Un giorno speciale quello di domani, venerdì 29 maggio. L'Istituto Commerciale "Filippo Palizzi" di Vasto festeggerà tutti gli ex alunni che si sono diplomati 50 anni fa.
Negli anni '60 il "Palizzi" di Vasto era considerato il terzo istituto sul territorio nazionale per ordine di importanza e che negli stessi anni il tasso di disoccupazione era di circa il 60 per cento. Tra gli ex alunni che festeggeranno con gioia questo importante appuntamento c'è anche il prof. Costanzo Marinucci, noto in città per i suoi atti eroici, per aver salvato cinque persone che rischiavano di annegare a Punta Penna. Marinucci, ex docente di matematica del Liceo Classico "Lucio Valerio Pudente" di Vasto, insignito della medaglia al valor civile per atti di eroismo, protagonista della traversata estiva a nuoto Punta Aderci-Pontile a Vasto Marina (l'ha compiuta per ben 54 volte), è stato uno dei pochi, con diploma di Geometra, ad aver avuto accesso, negli anni '60, alla facoltà di Matematica de 'La Sapienza' di Roma. Era un privilegio solo di chi proveniva dai Licei, fino a quando nell'Anno Accademico 1963/64 la nota Facoltà ha aperto le porte a soli 40 diplomati provenienti dagli Istituti Tecnici. Dato l'elevato tasso di disoccupazione dell'epoca, inoltre, molti studenti, alla prima occasione lavorativa, scelsero di abbandonare gli studi.
«Forse - ha commentato il prof. Marinucci - sono il primo in Italia ad essermi laureato in Matematica in quegli anni senza aver frequentato il Liceo».