Dopo gli incontri dei giorni scorsi che si sono tenuti con i giovani di Torino Di Sangro, Casalbordino, Villalfonsina e Scerni, venerdì 7 maggio alle ore 18.30 si svolgerà a Vasto, presso il circolo di Piazza del Popolo, il primo evento organizzato dai Giovani Democratici della città.
Il confronto sarà giocato sul tema dell'impegno politico delle nuove generazioni. I GD, infatti, rappresentano l’organizzazione politica giovanile del Partito Democratico, il loro impegno è quello di promuovere la partecipazione politica dei ragazzi e delle ragazze di età compresa tra i 14 e i 29 anni rimuovendo gli ostacoli culturali alla partecipazione politica paritaria delle giovani donne e dei giovani uomini, favorendola a tutti i livelli e negli organismi dirigenti. Si legge sullo statuto che “i Giovani Democratici promuovono la partecipazione politica delle giovani generazioni, la circolazione delle idee e delle opinioni, l’elaborazione collettiva degli indirizzi politico programmatici, la formazione di sintesi condivise, la crescita di competenze e capacità di direzione politica, anche attraverso momenti di studio e di formazione.” Un primo segno arriva a Vasto in attesa della tappa della scuola di formazione politica organizzata nella provincia di Chieti che ha visto, nei mesi scorsi, esperti trattare temi importanti come economia e costituzione.
"Si tratta di un appuntamento importante per i Giovani Democratici della Provincia di Chieti. In questa fase politica stiamo costituendo i Circoli, luoghi di partecipazione e di confronto, aperti ed inclusivi, dove ogni ragazzo può condividere laicamente un progetto e poi realizzarlo facendosene carico - dichiara Francesco Piccirilli, Segretario Provinciale dei Giovani Democratici -. A Vasto, come in altri territori, è accaduto un fatto straordinario: alcuni ragazzi spontaneamente si riuniscono e con la passione che li contraddistingue portano avanti sogni e speranze. Il mio compito è solo quello di fare sintesi e di indicare un percorso. A loro ripeto sempre ciò che diceva il Sindaco di Firenze, Giorgio La Pira, che la politica è una cosa seria. Non si improvvisa, si studia molto e si lavora altrettanto. A Vasto concluderemo nei prossimi mesi la Prima Scuola di Formazione Politica dei Giovani Democratici. La formazione e la cultura democratica rappresentano gli elementi portanti del nostro impegno. E sono temi non negoziabili", conclude Piccirilli.