Un lavoro redazionale di cinque mesi, racchiuso in 472 pagine, con una stupenda copertina a colori che riporta il disegno di tre anziani, che sono seduti in uno dei caratteristici cortili di Vasto, opera del noto incisore marchigiano Eros Donnini, e con tanti testi di poesia e narrativa, premiati o segnalati durante la manifestazione del 19 settembre 2009: ecco come si presenta la 24esima raccolta antologica del Premio Nazionale "Histonium", dal singolare titolo: "Memorie senza confini", che vede la luce in questi giorni per i tipi dell´Editrice Cannarsa.
A spiegare la scelta del titolo è lo stesso curatore del volume, il prof. Luigi Alfiero Medea, che del Premio è il segretario generale: “Il titolo vuole invitare ciascuno di noi – dai politici ai semplici cittadini – a vivere la presenza solidale senza limiti di tempo. Ciò vale soprattutto nei confronti degli anziani, in particolare di quelli non più autosufficienti, dei quali bisogna ricordare i valori e gli insegnamenti che hanno saputo testimoniare e trasmette alla famiglia e alla società”. L’opera letteraria è divisa in dieci parti. Nella prima è ricordato l´impegno del Premio Histonium nel far approfondire a poeti e scrittori d´Italia le due tematiche speciali: quella della "Figura dell’anziano nella famiglia e nella società" e quella de "I luoghi della memoria”, con la sottolineatura che è proprio da Vasto, città di cultura e di solidarietà, che parte l’impegno per valorizzare il prezioso patrimonio degli anziani e i luoghi indimenticabili della propria esistenza. Nella seconda parte sono ricordate, anche con dovizia di foto, le tappe più significative della XXIV edizione dell´Histonium, culminate nella Cerimonia conclusiva, durante la quale, alla presenza di un numeroso pubblico e di tante personalità politiche e militari, oltre alla consegna dei premi ai vincitori del Concorso, sono stati assegnati i prestigiosi "Premi Cultura" al Maggior Generale Carlo Colella, al dott. Antonio Nuzzo, al dott. Luigi Schips e alla prof.ssa Maria Concetta Nicolai, il gran Trofeo “Lucio Valerio Pudente” alla poetessa Anna Maria Giancarli de L’Aquila, i Premi Histonium d’Oro al prof. Nicolangelo D’Adamo, ex-dirigente scolastico, al Comitato Regionale della Croce Rossa Italiana nella persona della presidente Maria Teresa Letta ed ai poeti Ines Scarparolo e Mario Rolando Mangiocavallo. La terza parte presenta le poesie inedite a tema libero (ma raggruppate dal prof. Medea in nove nuclei tematici) con una incisiva introduzione del presidente di Giuria prof. Giovanni Nativio, mentre la quarta parte riporta le poesie scelte dalle Sillogi inedite, con introduzione del Presidente di Giuria, prof. Vittoriano Esposito.
La quinta parte si apre con un commento critico del presidente dott. Luigi Boccilli di Roma, sulle varie opere di narrativa, tra cui spicca il racconto vincitore “Un canto africano” di Pietro Lisandrini di Vasto, in cui è richiamato il tema della integrazione razziale. La sesta parte ha una nota introduttiva del prof. Renato Filippelli, docente all´Istituto Universitario di Magistero di Napoli, e registra le opere sul tema dell’Anziano, mentre la settima parte contiene, dopo le riflessioni letterarie dei presidenti prof.ssa Anna Ventura e prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, le recensioni critiche dei libri editi di poesia, narrativa e saggistica, curate dal prof. Medea.
L´ottava parte si avvale della presentazione del cav. Giuseppe Catania, presidente della sezione delle poesie dialettali, vinta da Pierino Pini poeta di Montichiari (BS); la nona, invece, riporta le opere che hanno sviluppato il tema dei luoghi della memoria, con una introduzione della prof.ssa Maria Teresa Di Risio, direttore dell´ex IRRE della Regione Abruzzo. L´opera si chiude con le note bio-bibliografiche degli autori inseriti.