A Ugento, in provincia di Lecce, vince l’olio d’eccellenza e vince Vasto. Lo scorso 27 Marzo, infatti, sono state assegnate le tanto ambite “Gocce d’Oro” agli Oli Extravergini di Oliva di Eccellenza nell’ambito del concorso “L’Oro d’Italia”. I partecipanti in lizza per aggiudicarsi l’importante riconoscimento sono stati 225 produttori in rappresentanza di tutte le Regioni d’Italia. La giuria, composta da esperti assaggiatori, non ha avuto dubbi assegnando il 1° Premio alla “Tenuta Zimarino Masseria Don Vincenzo” di Vasto, che primeggia nella categoria Monovarietali, tipologia “Fruttato Leggero”. Altro importante successo, dunque, per l’olio vastese.
La “Tenuta Zimarino”, nuova azienda nel panorama produttivo, si aggiudica questo importante premio in terra pugliese dopo aver conquistato recentemente le “5 Gocce”, ovvero la massima valutazione, durante il V° concorso “Lorolio 2010” a Loreto Aprutino (PE) riservato agli extravergini di qualità. In quella occasione ha presentato alla giuria “Per Liliana” monovarietale Ascolana Tenera, ottenendo il massimo riconoscimento.
Non c’è dubbio, il nostro amato territorio vastese è in grado di dare eccellenti prodotti della terra ma, per fare questo, è necessario che ci siano altrettanto eccellenti produttori che amino il territorio e che lo rispettino. Questi due riconoscimenti, a cosi breve distanza l’uno dall’altro, nominano a pieno titolo la “Tenuta Zimarino” a ricoprire un ruolo nei piani alti dell’eccellenza nella produzione olearia nel vastese ma anche nel territorio nazionale.