È appena uscito, per i tipi della "Q edizioni", il volume "Auro D'Alba - Futurista Inquieto", di Alessandro Tucci. Il volumetto ripercorre la vita e l’opera dello scrittore e poeta abruzzese, originario di Schiavi di Abruzzo, cofondatore insieme a Filippo Tommaso Marinetti del Movimento Futurista.
Il libro verrà presentato sabato prossimo 27 febbraio, alle ore 18, presso la sala della Pasticceria Lino, alla rotonda Sant’Onofrio a Vasto. Giuseppe Tagliente, consigliere regionale ed editore, che ne ha curato la prefazione, ha così scritto: "La biografia personale ed artistica di D’Alba, che Alessandro Tucci ci consegna con il corredo d'una piccola antologia dei principali e più significativi componimenti, richiama le esperienze letterarie maturate nelle diverse fasi della sua esistenza e fa salva alla fine la figura di un intellettuale a tutto tondo che fu, al di là del giudizio critico sulle sue opere, un grande suscitatore di cultura, un protettore ed amico, in virtù dei suoi incarichi politici, di personaggi importanti del mondo artistico di allora (molti dei quali si dimenticarono di lui dopo la caduta del fascismo), come, per citarne soltanto alcuni, Quasimodo, Saba, Ungaretti, Rebora, Palazzeschi, Govoni, Deledda, Alvaro, Aleramo".
L'uscita del libro ha suscitato un certo interesse anche nel piccolo centro montano di Schiavi di Abruzzo, paese che ha dato i natali al poeta futurista, o almeno in alcuni ambienti culturali.