Le preoccupazioni per possibili delocalizzazioni di produzioni che determinerebbero, in particolare, un calo dei livelli occupazionali in prima battuta per gli interinali e le fasi organizzative del prossimo congresso. Queste le due questioni principali trattate dal segretario regionale della Cgil, Gianni Di Cesare, che ha preso parte questa mattina ad un’assemblea all’interno dello stabilimento di San Salvo della Pilkington. Presenti il segretario provinciale Filcem Carmine Torricella ed i delegati Rsu Emilio Di Cola, Alfonso Di Tullio e Roberto Mancini, Di Cesare ha incontrato i lavoratori e sottolineato la necessità del sindacato di essere sempre vigile rispetto all’andamento della gestione aziendale riferita soprattutto a scelte che potrebbero incidere direttamente sulla quota dei lavoratori.
Ribadire la centralità del sito è essenziale, a giudizio dei rappresentanti dei lavoratori, ed al management di San Salvo si chiede l’apertura di un tavolo di confronto con parti sociali e istituzioni per riconfermare questo ruolo e garantire il futuro occupazionale sul territorio.
Il segretario regionale Di Cesare, nel considerare a livello generale l'impatto della crisi sulla gran parte delle aziende e, soprattutto dei lavoratori, chiede sostegni per chi, da flessibile a precario ed infine a disoccupato, è costretto ad affrontare una realtà durissima. Alla Regione l'impegno di farsi promotrice con il Governo nazionale per una maggiore quota di ammortizzatori sociali.