L’anno sociale del Rotary Club di Vasto è giunto a metà del suo percorso, con alcune importanti iniziative che, dietro la spinta organizzativa dell’attuale presidente Gianfranco Bonacci e del suo Direttivo, stanno proponendo il club all’attenzione della città per il suo impegno di servizio a favore degli altri, in particolare i più bisognosi. Prova ne è stata, durante il periodo natalizio, l’attenzione alle popolazioni terremotate dell’Aquila, con l’acquisto di varie copie del libro “Il lago di tende blu”, redatto da Piergiorgio Lalli, nato da un concorso di scrittura tra le tendopoli de L’Aquila e scritto dai bambini e ragazzi aquilani. E’ stato lo stesso Lalli a presentare il libro durante una intensa conviviale, spiegando il significato delle “tende” come momento di passaggio tra distruzione e ricostruzione.
“E’ come dopo un pugno preso – ha detto il giovane Lalli – il pugile barcolla sul ring, stordito dal colpo aspettando il gong per ricostruire la sfida. Così noi tra quelle tende: storditi, increduli e spesso incapaci di reagire. Eppure, qualcuno ha reagito. Ha combattuto da subito. Senza aspettare il gong e ha fatto sì che da quelle tende uscisse un segnale. E chi se non i nostri bambini e ragazzi? Partendo da un concorso di scrittura, 'Tendopolimpiadi della parola' - ha continuato Lalli – i bambini hanno per primi cominciato a ricostruire. A costruire. A creare il loro futuro. La loro città. Questo libro è il primo mattone, lui sì antisismico, fatto di giochi ed emozioni”. Ed ha concluso: “Il titolo è frutto della loro fantasia ed è tratto dal testo dell'inno dei loro giochi tra le tende”.
Prova ne è stata anche l’asta di beneficenza, che si è svolta ieri, domenica 17 gennaio, presso la sede delle attività pastorali di via Santa Maria. Sono stati battuti diversi oggetti (soprattutto quadri), donati dai soci rotariani e messi in mostra per i cittadini, durante tutta la settimana precedente, presso Palazzo Mattioli in corso De Parma. Il ricavato della vendita è stato devoluto per la realizzazione di opere di solidarietà nel continente africano. Un’altra importante meta sta raggiungendo l’attività organizzativa del presidente Bonacci: quella di portare l’effettivo a quella dimensione che la città del Vasto si aspetta da un club come quello rotariano. Ben cinque nuovi soci sono entrati a far parte del club in questi mesi. Tra di essi, per la prima volta nella storia del club vastese, una donna: la dott.ssa Anna Pia Pace, moglie del compianto socio Rino Piccirilli. Durante la cerimonia di ammissione, con la consegna del distintivo da parte del past governor Riccardo Calogero Marrollo, il presidente Bonacci ha regalato ad ogni socio (ma la consegna è stata fatta dalla dott.ssa Pace) una busta, dove sono stati stampati: un francobollo commemorativo del socio scomparso, dott. Rino, e le parole, che Rino soleva spesso ripetere “Sono felice quando rendo felice gli altri”.
Intanto il club ha pensato già agli obiettivi degli anni futuri, eleggendo venerdì scorso, durante l’assemblea annuale, il nuovo Direttivo per l’anno rotariano 2011-2012: Presidente è stato designato all’unanimità il dott. Pasquale Colamartino, personaggio noto a Vasto e in campo nazionale, oltre che per il suo lavoro professionale, anche per il suo impegno associativo nell’organizzazione dell’Avis (è attuale presidente regionale e per sei anni è stato presidente nazionale). Come consiglieri sono stati eletti i soci: Pierpaolo Andreoni, Luca Favati, Sandro Valentini e Nicola Pio Squadrone.