Siamo andati a farle gli auguri per queste feste natalizie. Lei ci ha accolto con grande gioia, perché entrare nella sua casa significa entrare in un luogo dove c’è tanta cortesia. La signora Ida Gaspari è lì, sulla sedia a rotelle. Ma non si lamenta del suo stato di inferma. Sempre con il sorriso sulle labbra e con una lucidità straordinaria, ci parla con entusiasmo delle sue iniziative.
Sì, delle sue iniziative, perché ne ha tante in cantiere. Nonostante abbia superato i 96 anni (è nata nel 1913), Ida è ancora piena di vitalità. E’ vero, ha bisogno di essere assistita fisicamente da una badante. Ma con la mente lavora, dedicandosi soprattutto al Movimento vedovile “Speranza e Vita”, promosso dall'Opera "Madonnina del Grappa" di Sestri Levante, nella primavera del 1968 come espressione viva e dinamica di riconoscenza a Padre Enrico Mauri, passato all'Eternità nel 1967, del quale è in corso la causa di beatificazione. Come regalo natalizio ci ha voluto dare alcune pagine, ricche di “Pensieri spirituali per la vita cristiana”. Sono riflessioni molto incisive.
Ne riportiamo solo alcune, augurandoci che quanto prima possano trovare spazio in una pubblicazione: “La saggezza è la virtù che ci indica la scelta di ogni nostro pensiero e di ogni nostra azione di cristiani”; “Il silenzio può essere d’oro o di piombo”; “L’amarezza del cuore impedisce e soffoca la speranza di amare Dio e il nostro prossimo”; “Chi cerca la pace, trova l’amore e la serenità”; “La felicità non sta nell’uso sconsiderato della vita ma nel dono della vita”; “L’amore che dai è un raggio di sole che illumina la vita”.