L’Azione Cattolica Italiana, delegazione regionale Abruzzo-Molise, organizza per sabato 14 novembre un convegno pubblico interregionale sul tema “Fede, cultura e lavoro: un percorso di ricostruzione e speranza” che si terrà a L’Aquila, dalle ore 16, presso l’Auditorium della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza di Coppito, con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Regione Molise, della Provincia di L’Aquila e del Comune di L’Aquila.
Il tema sarà trattato sotto i tre aspetti del “percorso” dall’Assistente Generale dell’Azione Cattolica, monsignor Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina (fede), dal prof. Franco Miano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica, ordinario di Filosofia Morale all’Università Tor Vergata di Roma (cultura) e dal prof. Gaetano Sabatini, ordinario di Storia Economica presso l’Università Roma 3, (lavoro); modererà i lavori Angela Trentini, giornalista di Rai 3.
L’iniziativa si pone nell’ambito delle attività di formazione dell’Azione Cattolica Italiana con una particolare attenzione alla vita sociale e politica, lungo il cammino di preparazione della Chiesa alla quarantaseiesima Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2010 a Reggio Calabria con il tema “Cattolici nell’Italia di oggi. Un’agenda di speranza per il futuro del Paese”. L’Azione Cattolica si prepara, fra l’altro, con sedici convegni pubblici che si svolgono nelle diverse regioni ecclesiastiche. Nella regione ecclesiastica Abruzzo-Molise L'Aquiila è stata scelta come luogo dell’evento per coniugare la speranza per il futuro del Paese con il percorso di ricostruzione materiale, sociale, civile, pastorale, avviato ed attivato con tenacia e determinazione dal popolo aquilano e dall’intero Paese, dopo l’evento sismico.
"La dimensione piena del laico - si legge in una nota del delegato regionale di Azione Cattolica Giulio Saraceni - è quella del vivere quotidianamente la santità del battesimo nei luoghi comuni di presenza feriale: famiglia, lavoro, sociale, politica, cultura. La partecipazione si realizza innanzi tutto con il farsi carico della propria personale responsabilità: attraverso la premura con cui si dedica all’educazione della propria famiglia, mediante la coscienza con cui attende al proprio lavoro, intervenendo direttamente nell’azione politica e nell’organizzazione della vita sociale, il laico partecipa al bene altrui e della società. Questo lo stile e l’attenzione dell’Azione Cattolica Italiana nel nostro attuale contesto sociale, politico ed ecclesiale".
L’iniziativa vedrà la presenza anche di monsignor Giuseppe Molinari, vescovo dell'Aquila, e coinvolgerà oltre che i Responsabili dell’Azione Cattolica Italiana delle undici diocesi delle Chiese d’Abruzzo e Molise, buona parte dei sacerdoti e religiosi delle comunità parrocchiali. Sono stati invitati e saranno presenti il presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, il presidente della Provincia di L’Aquila, Stefania Pezzopane, ed il sindaco di L’Aquila, Massimo Cialente. Inoltre sono stati invitati a partecipare i rappresentanti delle Amministrazioni pubbliche regionali, provinciali e comunali, i rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell’Ordine, nonché gli altri gruppi movimenti ed associazioni ecclesiali, culturali e sociali operanti sul territorio, nel tentativo di coinvolgere, oltre che a livello ecclesiale, anche a livello extra ecclesiale (cfr. sociale, politico, sindacale, il mondo dell’università e della scuola, il mondo del volontariato), per una riflessione comune e condivisa sull’oggi nonché per ridare voce alla Speranza e conforto e sostegno ai nostri conterranei colpiti duramente dalla tragedia del 6 aprile 2009, come autentici testimoni di Cristo Risorto, aiutati dal Vangelo e dal Magistero della Chiesa.