E' stato il sindaco Luciano Lapenna, questa mattina nel corso di una conferenza stampa, a presentare ufficialmente i due nuovi dirigenti in servizio ai settori Polizia Municipale e Urbanistica a Vasto. Si tratta del maggiore Ernesto Grippo, 46 anni, e dell'architetto Alessandro Cipressi, 36 anni (quest'ultimo all'opera da un mese circa).
Grippo, già a capo dei Vigili Urbani di Pescara nel periodo compreso tra il marzo del 2006 ed il mese di luglio di quest'anno chiamato alla guida del Corpo dall'allora sindaco Luciano D'Alfonso, si è presentato così: "Fondamentale è garantire la qualità urbana in città . Bisognerà operare con i principi della trasparenza e della fermezza verso tutti, indistintamente. Tra gli obiettivi: presenza costante degli agenti in strada e nel territorio per i necessari controlli e rispetto delle regole. Dicono di me che ho il 'pugno di ferro'? Io affermo che c'è bisogno di maggiore adesione alle norme e davanti ad ogni infrazione non si deve assolutamente chiudere occhio". Per il maggiore Grippo, scelto su una 'rosa' di nove elementi che avevano risposto all'avviso pubblico emanato dall'amministrazione con i titoli dovuti, un incarico a tempo determinato, fino alla scadenza dell'attuale amministrazione comunale. Presente alla conferenza anche il tenente Mastragostino, che dopo i pensionamenti dei precedenti comandanti Sigismondi e Di Lello, ha guidato il Comando vastese.
Il neo dirigente dell'Ufficio Urbanistica, che presto avrà un rafforzamento nei quadri con l'assunzione di due nuovi impiegati, ha parlato della necessità di una nuova programmazione nel settore. "Lo sviluppo urbanistico di Vasto - ha detto Cipressi - è sotto gli occhi di tutti ed il Piano Regolatore attuale ha avuto un evidente successo per quel che riguarda l'attività edilizia. Il limite è stato di non essere riusciti a controllarla e, per certi versi, il territorio cittadino è stato 'offeso e saccheggiato'. Dopo una serie di vincoli sorge ora l'esigenza di dare una nuova programmazione".
FOTO di AMERICO RICCIARDI