Sono sempre più impegnati per aiutare i terremotati dell’Aquila e dei paesi del circondario i club rotariani dei vari distretti italiani. Lo stesso presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha sentito il dovere di rivolgere nei giorni scorsi un ringraziamento al Rotary Club Torino Sud Est per la sensibilità dimostrata nei confronti delle popolazioni abruzzesi. Originario di Teramo, il presidente del club, Francesco Cocciolito, è riuscito a raccogliere fondi per la realizzazione di un prefabbricato in legno che sarà utilizzato come ambulatorio medico per gli anziani della Casa di riposo di Rocca di Mezzo, danneggiata dal sisma. Il Rotary di Torino ha coinvolto per le donazioni altri club rotariani torinesi, il Rotary club Levallois di Parigi e molti privati.
"Un gesto - ha sottolineato il presidente Chiodi - davvero apprezzabile. Da quanto ho saputo la struttura dovrebbe essere pronta per dicembre, tempo permettendo. Sarà di sicuro utilissima, in vista dei rigori della stagione invernale, ad una fascia della popolazione che forse più di altre ha sofferto, e soffre ancora, i disagi della tragedia di aprile".
Ma a muoversi sul fronte della solidarietà sono soprattutto i club del Distretto 2090, che comprende le regioni dell’Abruzzo, del Molise, delle Marche, dell’Umbria e dell’Albania. Fin dalle prime ore successive al violento sisma il Distretto si è mosso per dare risposte concrete alla popolazione individuando l’opportunità di intervenire sull’Università de L’Aquila, con l’intento primario di dare fiducia alla città che vive, essenzialmente, del movimento economico e sociale dell’Ateneo con i suoi 27.000 studenti su una popolazione di poco vicina ai 70.000 abitanti.
“La scelta – ha evidenziato lo stesso Governatore del Distretto Giuseppe Ferruccio Squarcia - ha indirizzato l’impegno economico e professionale sulla messa in sicurezza e riapertura del blocco “A” della Facoltà di Ingegneria. Nei vari club l’argomento ha occupato adeguati momenti di dibattito, nell’ottica di far sì che tutti i soci potessero essere parte attiva di un progetto che ha connotazioni di carattere sociale, ma anche culturale e di rapido recupero di una tradizione universitaria molto radicata”. Il Distretto ha, pertanto, costituito l’Onlus “Comitato Rotary per l’Università dell’Aquila” per gestire i lavori.
Il progetto è stato elaborato dall’ingegnere vastese Francesco Ottaviano, Governatore designato per il 2011/2012, ed è stato suddiviso in lotti di intervento di diversa entità economica con la possibilità di caratterizzare ogni singola azione/ricostruzione, evidenziando, doverosamente, i benefattori.