Un altro anno se ne va e si sfoglia l’album dei ricordi, se è coinciso con avvenimenti e anniversari particolari le pagine del libro della vita si allargano e volano su un orizzonte temporale più lungo. Si arriva così ad abbracciarne almeno dieci, a tornare con la mente e il cuore al remoto 2014 e ad un’appassionata e vibrante cavalcata lungo storie personali e la Storia. L’Italia, l’Europa, il Mediterraneo erano molto diversi due lustri fa da oggi, tanti avvenimenti hanno ripetutamente sconvolto l’orizzonte. Guerre, dalla dimenticata Siria che continua a sanguinare da troppi anni, al confine orientali, dall’infinito conflitto medio orientale a tante violenze che hanno devastato la sponda sud di quel che fu il Mare Nostrum. Nel novembre del 2014, mentre avanzava il freddo dell’autunno e un altro inverno era alle porte, un gruppo di amici si ritrova a percorrere il primo passo di un’avventura collettiva, di una forte sfida: costruire insieme ponti e dialoghi mentre avanzano nuovi e vecchi muri, credere nell’amicizia e nel rispetto tra i popoli mentre intolleranze e diffidenze prosperavano sempre più. È nata così a Casalbordino l’associazione Med – Mari e Deserti.
Ieri pomeriggio, in quel tempio della cultura casalese che è l’Auditorium intitolato alla memoria del maestro Tito Molisani, si è tenuto “Dialoghi musicali per la Pace”. Un concerto, che ha visto sul palco esibirsi quattro artisti straordinari, che ha celebrato il decennale dell’associazione presieduta da Lucia Valori. L’evento si è aperto con un breve video in cui sono state ripercorse le tappe del viaggio dell’associazione, dei tanti eventi che hanno animato questi dieci anni. Mentre la memoria, viva e forte, ha portato commozione a mente e cuore si è tornati in Siria, Egitto, Gerusalemme, Marocco e anche in Italia, nei tanti luoghi che sono stati idealmente visitati nelle tante presentazioni di libri organizzati. Subito dopo sul palco ha introdotto il concerto Lucia Valori accompagnata dal sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci e dalla vicesindaca Carla Zinni, presenti in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale con gli assessori Amerigo Tiberio e Paola Basile. Seguiti dagli straordinari e profondi virtuosismi musicali di Gabriele Coen e Ziad Trabelsi. Sul palco si sono esibiti anche gli artisti casalesi Guerino Taresco e Domenico Mancini.
Questo il racconto e i ringraziamenti condivisi dall’associazione MeD.
«Dialoghi musicali per la pace: un concerto di altissimo livello per festeggiare il decennale della nostra associazione, con musicisti di prestigio, Gabriele Coen e Ziad Trabelsi, che hanno saputo "mescolare" le loro due culture, araba ed ebraica, evocando sonorità tipicamente mediterranee.
Hanno contribuito a rendere la serata speciale i nostri Maestri Domenico Mancini e Guerino Taresco che, grazie alla loro versatilità, si sono uniti armonicamente con i loro strumenti.
Il potere della musica: avvicinare popoli e paesi di culture, lingue e religioni diverse.
Ringraziamo il Comune di Casalbordino, gli assessori Carla Zinni, Paola Basile, Amerigo Tiberio e Antonio Angelucci della sezione Avis di Casalbordino.
Un doveroso ringraziamento a chi ci ha sostenuto in questa iniziativa: la BCC Abruzzi e Molise, la Cooperativa Madonna dei Miracoli, la Upim, Vini Alberto, Tiberio, Ripa Bianca.
Grazie anche a Jd Show, Fabio Moretta e Nicola Tiberio per il supporto tecnico.
Noi dell'associazione abbracciamo virtualmente tutti coloro che sono intervenuti ieri sera; eravate davvero tanti e appassionati.
Buon compleanno Med!
Che il 2024 ci dia opportunità di incontri ed eventi sempre più stimolanti».