AVI - Associazione Alzheimer Vasto Italia ha eletto la nuova presidente, l’avvocato Maria Molino, ed il nuovo direttivo e nell’occasione della ripresa delle attività desidera ringraziare la presidente uscente, dott.ssa Maria Teresa Del Gesso, per il proficuo lavoro svolto nei primi 6 anni di attività.
L’Associazione riprenderà le attività di Caffè Alzheimer a partire da mercoledì 15 novembre alle ore 15,30, presso la sede dei Servizi Sociali (Palazzina azzurra) in via Nicola Bosco (zona 167): i professionisti (Psicologi, Medici specialisti, Terapeuti occupazionali, Artiterapeuti, ecc.) ed i Volontari specializzati del sodalizio "aspettano le persone con problemi di memoria e neurocognitivi ed i loro familiari, caregiver, accompagnatori, ma anche chi volesse partecipare alle attività di stimolazione cognitiva, musicoterapia, colloqui di gruppo o singoli - si legge in una nota -. Ci incontreremo ogni 2 settimane, solitamente di mercoledì pomeriggio, per crescere assieme, condividere ed affrontare i problemi e le necessità che i malati di demenza e le loro famiglie vivono, spesso in solitudine.
Assieme potremo aiutare ed essere aiutati e condividere la strada che aspetta chi incontra queste problematiche, trascorrendo anche momenti di serenità e allegria.
Le attività che proponiamo aiutano e sostengono le terapie farmacologiche che già vengono assunte e permettono a chi si prende cura dei malati di “capire e sentire” i percorsi della mente e del cuore e di vivere la quotidianità in modo più aperto e solidale.
Per un ulteriore approfondimento AVI organizzerà, come gli anni scorsi, un corso di formazione per familiari, caregiver, operatori, volontari: seguirà programma e calendario.
Inoltre nei prossimi mesi saremo presenti nelle scuole per far conoscere la malattia “demenza” che colpisce moltissime famiglie: useremo tecniche classiche di illustrazione ma soprattutto la bellissima risorsa del teatro.
E per questo ringraziamo la Compagnia Sperimentale di Teatro della Torre, guidata dalla nostra socia Patrizia Corvino, che già ha allestito gli spettacoli “Edipo Re “ ed“Antigone”, rivisitandoli in chiave moderna.
Ci potete seguire sul sito Alzheimer Vasto e sul canale Facebook Alzheimer Avi Vasto".