In questi due giorni di frenetiche attività legate al Giro d’Italia a Vasto grandissimo è stato l’impegno del volontariato che è stato chiamato dal centro operativo comunale in aggiunta alle forze dell’ordine e alla protezione civile per affiancare l’organizzazione e gestire al meglio l’arrivo e la partenza della “Carovana Rosa” in città. 99 sono stati i volontari tra il 7 e 8 maggio tra l’Avis Comunale di Vasto, l’Odv Ricoclaun, l’Anteas del Vastese Odv, l’associazione ADA, la Croce Rossa Italiana, Associazione Amici di Zampa odv, l’Anffas onlus Vasto, l’Agesci Vasto 1 Clan, l’Associazione Adriatica per gli immigrati, la Confraternita Sacra Spina e Gonfalone e Versoprobo SCS. Mentre tanti volontari erano nei punti strategici a controllo della circolazione, questa mattina alcune associazioni sono state presenti a Piazza Pudente per far conoscere le peculiarità di ognuna di esse: l’Avis Comunale Vasto, Odv Ricoclaun, Anteas del Vastese Odv, l’associazione Ada, la Croce Rossa Italiana, Amici di Zampa odv Vasto, l’Anffas Onlus Vasto, Agesci Vasto 1 Clan “Shalom”.
Anche questa volta, come nelle altre esperienze in cui il volontariato ha collaborato con il centro operativo comunale, c’è stata una risposta positiva con un grande coinvolgimento.
“Il mondo del volontariato”, ha commentato l’assessore Nicola Della Gatta ”è la spina dorsale della comunità cittadina. Ogni grande evento, ogni momento di comunità, come questo del Giro d’Italia, è fondato sulla partecipazione attiva dei volontari. E’ una partecipazione di onestà, di bellezza, che arricchisce con la loro energia e vitalità preziosa, la qualità degli eventi che il Comune di Vasto organizza. Ora che è stato approvato il piano sociale distrettuale e il piano sociale regionale, la linea di valorizzazione del volontariato sarà centrale.”
I prossimi appuntamenti di rete ci saranno: venerdì 26 maggio, in cui alcune associazioni saranno insieme nell’evento “Tutti per uno e uno per tutti! Per accogliere alcuni ragazzi con disabilità del Liceo “Galanti” di Campobasso; e sabato 27 maggio nell’evento organizzato dai Salesiani “Due Note a Vasto”. Sarà l’occasione, ancora una volta, per esprimere la funzione dell’attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà, pluralismo e contributo costruttivo all’interno della comunità locale.